De gustibus, io adoro il pino perchè è imponente e di un bel verde del colore che piace a me. Inoltre gli aghi hanno un buon profumo, e non conosco altri alberi che emanano nell'aria una così buona fragranza, almeno qui.
E' vero che sporcano tutto con gli aghi, concordo, ma sinceramente non è un così grosso problema e nelle pinete creano un tappeto che impedisce di sporcarsi di terra o fango.
Infine alcuni assumono forme strabilianti, come questo pino che si trova al Casale, nel mio quartiere, che pende verso il porto da una scarpata che aggetta direttamente sul lungomare sottostante una decina di metri:
In città c'è il dilemma delle radici, ma dipende da dove pianti i pini. Certo è che se lo fai in un viale le radici invaderanno il manto stradale, e infatti ad esempio a Brindisi hanno rimosso alcuni pini da un viale per piantare al loro posto dei tigli due anni fa.
I liquidambar comunque, non sono tutti di orgine nordamericana, il Liquidambar orientalis infatti, è europeo
Ma é il vento che lo ha piegato cosí??
Qua i pochi esemplari che ci sono solitamente non assumo mai quella forma lí a ombrello, ma restano bassi e dalla forma globosa, non so se dipenda dal tipo di clima diverso o dalle eventuali diverse maniere di potarli![]()
Sì, è dovuto al vento, è piegata infatti verso il porto che è a sud. Tradisce il fatto che qui il vento è molto spesso moderato/forte da nord
Alberi piegati ne trovi anche a 1 km dalla costa procedendo verso nord di Brindisi, si tratta di alcuni eucalipti o cipressi che essendo alti e trovandosi senza ostacoli verticali tra dove si trovano e il mare sono cresciuti piegati dal forte vento dall'Adriatico.
Segnalibri