Risultati da 1 a 10 di 656

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Predefinito Re: Foliage Autunno 2021🍂🍁🍂🍁

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Qua nel ravennate se giri per la costa tutta da nord fino a sud le pinete sono tutte ricoperte di pini marittimi ma li trovi benissimo anche in citta’ . C e a chi piacciono ma io li toglierei tutti … uno come dici tu sporcano molto con gli aghi e soffocano la vegetazione sotto. Due le radici creano avvallamenti nelle strade da quando sono grosse ed estese . Finche rimangono piccoli son anche belli ma quando crescono molto in altezza non creano quel fascino che ti crea per dire un liquidambar o un acero perche poi il pino e’ un sempreverde.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    De gustibus, io adoro il pino perchè è imponente e di un bel verde del colore che piace a me. Inoltre gli aghi hanno un buon profumo, e non conosco altri alberi che emanano nell'aria una così buona fragranza, almeno qui.
    E' vero che sporcano tutto con gli aghi, concordo, ma sinceramente non è un così grosso problema e nelle pinete creano un tappeto che impedisce di sporcarsi di terra o fango.
    Infine alcuni assumono forme strabilianti, come questo pino che si trova al Casale, nel mio quartiere, che pende verso il porto da una scarpata che aggetta direttamente sul lungomare sottostante una decina di metri:

In città c'è il dilemma delle radici, ma dipende da dove pianti i pini. Certo è che se lo fai in un viale le radici invaderanno il manto stradale, e infatti ad esempio a Brindisi hanno rimosso alcuni pini da un viale per piantare al loro posto dei tigli due anni fa.

Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    De gustibus, io adoro il pino perchè è imponente e di un bel verde del colore che piace a me. Inoltre gli aghi hanno un buon profumo, e non conosco altri alberi che emanano nell'aria una così buona fragranza, almeno qui.
    E' vero che sporcano tutto con gli aghi, concordo, ma sinceramente non è un così grosso problema e nelle pinete creano un tappeto che impedisce di sporcarsi di terra o fango.
    Infine alcuni assumono forme strabilianti, come questo pino che si trova al Casale, nel mio quartiere, che pende verso il porto da una scarpata che aggetta direttamente sul lungomare sottostante una decina di metri:

Immagine

In città c'è il dilemma delle radici, ma dipende da dove pianti i pini. Certo è che se lo fai in un viale le radici invaderanno il manto stradale, e infatti ad esempio a Brindisi hanno rimosso alcuni pini da un viale per piantare al loro posto dei tigli due anni fa.
    I lati positivi e belli si ci sono senza parlare poi della resina che sporca un bel po.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

I liquidambar comunque, non sono tutti di orgine nordamericana, il Liquidambar orientalis infatti, è europeo

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Dipende da che intendi per colossi, qui non superano i 10 metri di altezza al massimo, ma parlo della pianura brindisina che è ben poco selvatica dato che è occupata completamente da distese di ulivi o coltivazioni.
    No, non ci sono jacarande.

Immagine

Ma é il vento che lo ha piegato cosí??

Qua i pochi esemplari che ci sono solitamente non assumo mai quella forma lí a ombrello, ma restano bassi e dalla forma globosa, non so se dipenda dal tipo di clima diverso o dalle eventuali diverse maniere di potarli

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma é il vento che lo ha piegato cosí??

Qua i pochi esemplari che ci sono solitamente non assumo mai quella forma lí a ombrello, ma restano bassi e dalla forma globosa, non so se dipenda dal tipo di clima diverso o dalle eventuali diverse maniere di potarli
    Sì, è dovuto al vento, è piegata infatti verso il porto che è a sud. Tradisce il fatto che qui il vento è molto spesso moderato/forte da nord
    Alberi piegati ne trovi anche a 1 km dalla costa procedendo verso nord di Brindisi, si tratta di alcuni eucalipti o cipressi che essendo alti e trovandosi senza ostacoli verticali tra dove si trovano e il mare sono cresciuti piegati dal forte vento dall'Adriatico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •