Minima di oggi molto alta a Brindisi, e come avevo previsto ieri sera risulta una delle notti più calde della storia di Novembre, per la precisione la decima notte più calda di Novembre dal 1951, con una minima di 18,9°!
Per tutta la notte il vento da sud è stato l'indiscusso protagonista, soffiando (e lo fa anche adesso) con medie tra i 25 e i 30 km/h, ma senza raffiche intense quanto nelle ore pomeridiane e serali.
In cielo le classiche "nubi da scirocco", vaporose e velocissime. Secondo il METAR la base si trova a 2000 piedi (600 m); consultando i radiosondaggi di Galatina e leggendo i dati per quella quota risultava a mezzanotte un vento medio di 42 nodi, ovvero quasi 80 km/h. Dato che non credo che la situazione dei venti sia particolarmente differente tra Brindisi e Galatina e dato che tra mezzanotte e adesso in termini di vento è cambiato poco o nulla credo che si possa applicare quella velocità anche sulla verticale di Brindisi. Le nubi dunque viaggiano presumibilmente a circa 80 km/h, il che spiega il loro veloce passaggio nel cielo.
Buongiorno
Sereno, +9.9°C
Min +6.7°C
5.6mm (oltre ai 54.4mm di ieri)
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Cielo che si sta rasserenando, ulteriori 3.6 mm nella notte e mese che sale a 116 mm.
buongiorno, minima +5,0 sereno, durante la notte accumulato mm 16,5
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Buon giorno,giornata limpida, è cambiata decisamente l' aria, per ora la mia massima di 14.3 gradi è stata fatta stanotte con scirocco, poi scesi a 8.8 stamattina prima delle 8 coi rasserenamenti tardivi, ma adesso con l' aria più fredda sale a fatica attuali 12.6 gradi mi aspetto comunque di ritoccare di un pò lo stesso la massima nel primo pomeriggio ma a tarda sera probabile che scenderò parecchio.
Ormai entriamo nel periodo freddo,probabile un nuovo periodo di inversioni e basse temperature in pianura. Saluti.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno
Passata più che discreta alla fine direi, anche se purtroppo mi manca ancora il mio dato relativo a Trento Sud che spero di recuperare quanto prima (mi aspetterei comunque almeno una 30ina di mm se non di più); peccato per le molte nubi basse che stanno ancora insistendo e impediscono di vedere bene la quota neve (prima comunque durante una breve schiarita è apparsa la Paganella e mi pareva bella bianca), ma il breve giro mattutino di web-cam dal Trentino non è malaccio direi: nell'ordine Vason, Sella, Mendola, San Pellegrino e Fedaia.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
qualche annettofa (1997, servizio militare) ho sperimentato la situazione che descrivi a Taranto: ricordo bene una giornata sciroccosa di novembre con le nuvole basse che correvano nel cielo a bassa quota e sembrava che alzando il braccio si potessero toccare. Riccordo anche la strana sensazione, vagamente sgradevole, che procurava quel vento umidiccio, caldo ma non tanto da stare in maglietta, un po' appiccicoso.
Ps: qui nel Comasco il passaggio perturbato ha fornito circa 45 mm di pioggia. Bei colori autunnali stamattina. Un po' a sorpresa si vede anche uno spolvero di neve sulle vicine Prealpi, sopra 1300 m circa.
Anche qua non male tutto sommato: partendo dal suo incipit (le 5.00 UTC di ieri) siamo arrivati a una cumulata di 44 mm netti.
Hombres de la Revolucion Meteorologica!
Oggi e' tornato il Sole e Prealpi innevate fino a quote medie (es. binco il Palanzone, meglio Grigne, Resegone e Legnone ovviamente)
Sfiorati i 60 mm ieri, Mese verso i 90 mm ed anno che sfiora i 1100 mm (Carimate Dep CML).
Il SW (purche' non sia teso-marinesco) qui fa bene assai.
Purtroppo vedo mezzo Piemonte ancora scarso come pluviometria e questo non va bene.
Si sperava in un SE a 500 hPa ma ECMWF cancella tutto.
Finira' come il Nov 2016???
Hasta la vista!
Segnalibri