Pagina 1008 di 1349 PrimaPrima ... 850890895899810061007100810091010101810581108 ... UltimaUltima
Risultati da 10,071 a 10,080 di 13483
  1. #10071
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ecmwf ha fallito di brutto. Guardatevi la 192 ore, mi viene una sola parola. The end. Con un vp messo così ci vorranno due mesi

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #10072
    Vento teso L'avatar di augusto
    Data Registrazione
    30/01/17
    Località
    umbria zona M. Peglia 500mt
    Messaggi
    1,626
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    E come doveva essere sovrapponibile
    Eh mi sa proprio di si

  3. #10073
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Si conferma che sono possibili solo le circolazioni secondarie, VP che si ricompatta

  4. #10074
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Sono passati 22 anni da quando ho iniziato a guardare i modelli online e devo dire che i miglioramenti in questo lasso di tempo sono stati molto pochi, soprattutto in certi ambiti previsionali, tipo le retrogressioni. Questo è quanto, i supercomputer senza dubbio ed i centri di calcolo hanno fallito completamente nelle loro promesse di appunto 20-30 anni fa. Credo che i miglioramenti che si sono senza dubbio avuti non abbiano portato a sostanziali variazioni nel campo previsionale.

    Detto ciò rimane una situazione comunque interessante per la parte italiana che guarda più ad est, lato adriatico centro-meridionale, per il sud Italia in generale anche (puglia ovviamente in primis come sempre in questi casi).
    In un contesto di HP invadente dettata appunto dall'invadenza del VP sono le uniche zona che possono godere di qualche effetto del freddo che scorre inesorabile troppo ad est per i più.
    Sarà cmq inverno in Italia almeno al mattino per poi lasciare il posto ad un sole via via più convinto e in molte zone primaverile con l'avanzare inesorabile del calendario. Da valutare le nebbie e le inversioni.

    Direi che almeno fino ai primi di febbraio non vedo altre possibilità, anzi la situazione nelle code dei modelli sembra anche peggiorare in termini invernali, ma ancora attenderei prima di sentenziare.

    Buona giornata
    Ultima modifica di Forever1929; 19/01/2022 alle 09:26

  5. #10075
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da estofex Visualizza Messaggio
    Si conferma che sono possibili solo le circolazioni secondarie, VP che si ricompatta
    Si conferma la.fine dell inverno con quel condizionamento, non e' un mezzo refolo orientale a tenerlo in vita....

  6. #10076
    Vento teso
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Stra(VE) - Zoppè di Cadore(BL)1460m
    Età
    38
    Messaggi
    1,668
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    C'è poco da fare e da dire Reading stamattina è da inverno finito

    Filippo.

  7. #10077
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ecmwf ha fallito di brutto. Guardatevi la 192 ore, mi viene una sola parola. The end. Con un vp messo così ci vorranno due mesi
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    dipende da cosa uno si aspetta...se uno si aspetta che a quella distanza dopo un solo run, si sia "sciolta" una prognosi, si parte già con il piede sbagliato! spc poi se si parla di retrogressioni da est!!! Dopo un solo run, palesemente diverso dagli altri precedenti, e altrettanto palesemente al di fuori logica delle sue stesse ENS, non ho dato chissà quanto credito sulla sua affidabilità di visione! A quella distanza inizio a crederci quando vedo almeno 3-4 run consecutivi in cui viene battuta a grandi linee la stessa strada, ma illudersi per un solo run è folle
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  8. #10078
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Si conferma la.fine dell inverno con quel condizionamento, non e' un mezzo refolo orientale a tenerlo in vita....
    le circolazioni secondarie possono portare isoterme negative a doppia cifra, non è questo il problema ma la posizione HP come mostra Reading a 240h.

  9. #10079
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    dipende da cosa uno si aspetta...se uno si aspetta che a quella distanza dopo un solo run, si sia "sciolta" una prognosi, si parte già con il piede sbagliato! spc poi se si parla di retrogressioni da est!!! Dopo un solo run, palesemente diverso dagli altri precedenti, e altrettanto palesemente al di fuori logica delle sue stesse ENS, non ho dato chissà quanto credito sulla sua affidabilità di visione! A quella distanza inizio a crederci quando vedo almeno 3-4 run consecutivi in cui viene battuta a grandi linee la stessa strada, ma illudersi per un solo run è folle
    Però il pallone rosso a 192 spesso arriva. Anche lì è difficile da prevedere, eppure..si avvera nell' 80 per cento dei casi, e proprio su di noi, e non ad esempio sulla Russia

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #10080
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

    Ma mi spiegate come fate a dire che ECMWF è da inverno finito se ad ogni Run continua a sbarellare?magari stasera sarà completamente diverso.


    Varese (VA) 412 m

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •