In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Intanto i modelli limano ancora il peggiormento del 14/15
Parlate di precipitazioni in montagna ma non tenete conto l'aspetto più importante.....fa tremendamente più caldo di allora...
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Io invece da quando ho memoria ricordo si dei periodi secchi ma sminuire la situazione di questa sagione 21/22 no
Ricordo le Alpi ed Appennino Settentrionale, ma pure gli amici abruzzesi ricordano nella parte Est. Ricordo che hanno chiuso diverse stazioni a quote "basse" e che il problema più grosso è dato dalle scaldate oltre che al seccume. Così come ricordo la quota neve in aumento ed il calo di durata a terra. Così come ricordo che il NW ha sempre avuto una media alta. Ricordo anche le medie nivometriche di città come Piacenza Parma Modena Bologna.E mi ricordo ancora meglio che dal 1980 ad oggi ce la passavamo meglio dal 00 al 10. Per me lapalissiano eh.
intanto icon 06 e gfs06 premiano (per fortuna) il nord ovest, ma lasciano a secco tutto il resto del nord e Toscana, con sprofondamento in aperto Tirreno.
GFS nel lunghissimo (a mero titolo esemplificativo) mostra un pattern che potrebbe comunque segnare una svolta sull'Europa centro-occidentale.
Se l'area peninsulare e i Balcani invece avranno un vero e proprio assaggio estivo, per l'appunto su W Europa, area alpina e padana questo potrebbe in ottica significare un progressivo ritorno ad un contesto piú mite ma umido, con magari qualche affondo di saccatura ad owest e venti umidi meridionali sul quest'area.
Vale quasi niente la mappa, ma probabilmente quando si vedranno queste configurazioni torneranno precipitazioni più serie su queste aree.
In ogni caso Febbraio é assieme a Gennaio un mese molto secco per clima qua, difficile aspettarsi svolte decise adesso.
Con la primavera e specialmente da Aprile in poi il discorso dovrebbe farsi molto diverso
Ricordiamoci che non tutto il male vien per nuocere eh.
Lato positivo del seccume invernale è che i terreni qua in Valpadana hanno una texture perfetta, i continui cicli di gelo-disgelo cominciati ancora in Ottobre con le prime gelate e l'assenza di precipitazioni intense pressoché totale per tutto l'inverno ha sfrantumato la terra in modo ottimale nei campi arati.
Le praterie attualmente in stile steppa, gialle, si rinverdiranno per bene con le piogge e i tepori primaverili specialmente da Aprile in avanti
Screenshot_20220211-131041_(1).png
Io al momento non vedo nessun segnale di svolta anzi......marzo parte male se non malissimo sempre con lo stesso schema....
![]()
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri