Ma tutto questo dove e' andato a finire, esempio di hp addossato...come ce ne sarebbero altre decine di esempi![]()
La vedi e non penseresti nemmeno male....peccato che poi.
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Altri anni saremmo saltati dalla sedia, adesso sembra addirittura di poter già dire a quasi 10 giorni di distanza che non ci interessarà nemmeno questa pulsazione...davvero assurdo, altro che oltre le 120 ore è carta straccia, questo dimostra che le tendenze entro un certo range temporale hanno valore, non per i dettagli, ma hanno valore
davvero... non ho mai visto con tale precisione (tranne qualche atto di follia di gfs) delle mappe così tanto "precise" nel definire il non interessamento dell'Italia addirittura ben oltre le 200 ore, visto che le pulsazioni seguono lo stesso schema.
Il bello è che a parte russia e zone limitrofe, non ne sta approfittando quasi nessuno, i fenomeni nevosi sono abbastanza normali, manco a di che fa eventi da 2 3 metri in zone strane.
Istanbul ad esempio è arrivata alla quinta pulsazione da Nord e ha fatto 0.5 cm di accumulo nevoso.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
In tutto l'inverno non ricordo un run veramente bello di ecmwf sotto le 168h...questa è la verità indiscutibile, poi ci sono le solite frasi per non perdere la speranza, tipo modelli in confusione, target, ecc...per fortuna c'è stato qualche run di gfs a smorzare il piattume totale di quest'inverno.
in questi giorni i modelli (tutti alla fine) sono da "vorrei ma non posso".
Meglio un piallatone come si deve.
Comunque bisogna aver pazienza, qualcosa per me ci scappa.
Always looking at the sky.
GFS 12z è un amore: 384h di spanciate e colate balcaniche-russe![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri