Assolutamente no, io sono in alta pianura e queste son condizioni ideali per avere brezza da sud che porta sin quassù il nebbione dalla bassa.
Se non c'é il Föhn é regno incontrastato delle inversioni fin qua. Poi i terreni son umidissimi, date le pioviggini appena passate, altro fattore ideale alla veloce formazione delle nebbie al suolo.
Posso dirti, da ferrarese di nascita, che le tue aspettative saranno quasi sicuramente deluse
Purtroppo l'hp in arrivo verrà quando al suolo abbiamo una massa d'aria mite, umida e schifosa...lo scorso Weekend la massa d'aria di partenza era nettamente migliore dato che venivamo da alcuni giorni di sbuffetti da NE. E infatti si sono raggiunte massime sui 2/3°C.
Ora con l'hp in arrivo secondo me si potrà stare sui 5/7° di massima, ammesso che la nebbia riesca a durare il più possibile durante il giorno, cosa che io non do affatto per scontato.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Incredibile come gfs continua a sfornare run orribili da 0 a 384h
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/12/2021 alle 12:00
Anni vissuti a Padova mi hanno portato a questa conclusione, magari non farà i 14/15 gradi come nelle alte pianure del nord ovest ma sicuramente non si registrerà nebbia persistente o galaverna da Padova in su. Diverso il discorso per le basse pianure (Polesine, ferrarese, basso mantovano e gran parte della pianura emiliana).
Facevate massime sotto i 5°C nella prima decade del dicembre 2015. A me sembra una situazione non dissimile da quella della prima settimana del gennaio 2013 e anche quella fu preceduta da una fase con correnti atlantiche tese e piuttosto tiepide. Non è certo una situazione da galaverne ma robe tipo +1/+4°C mi sembrano realistiche se la nebbia regge per gran parte del giorno.
La differenza la fanno anche i cieli sereni, se l'hp sarà potente e forte come prevista, senza nubi sottovento alle Alpi come qualche volta accade, le temperature possono benissimo andar sottozero anche con queste termiche i quota se l'inversione al suolo è potente.
Segnalibri