Pagina 492 di 1349 PrimaPrima ... 392442482490491492493494502542592992 ... UltimaUltima
Risultati da 4,911 a 4,920 di 13483
    Vento forte L'avatar di frankie986
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    No no, anche con sto caldo previsto in quota al suolo sulla Pianura Padana ti puó benissino far gelo e galaverna, probabilmente non conosci molto il clima padano, ma in queste occasioni sá dare proprio il meglio di sé in fatto di sorprendente differenza fra suolo e quota, credimi
    Non é affatto vero che la scorsa fase di hp non ha dato chissà che effetti al suolo, qua e in vaste altre zone si son vissute giornate quasi di ghiaccio e senza ripeto SENZA alcuna irruzione fredda, ma é proprio tutto freddo e gelo auto-prodotto in queste pianure
    Secondo me come spesso capita il limite tra nebbia/nubi basse e mitezza al nord ovest sta nella città di Milano e in Veneto direi che il confine è a ridosso dei Colli Euganei. Sulle alte pianure potrebbe essere molto mite di giorno.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Secondo me come spesso capita il limite tra nebbia/nubi basse e mitezza al nord ovest sta nella città di Milano e in Veneto direi che il confine è a ridosso dei Colli Euganei. Sulle alte pianure potrebbe essere molto mite di giorno.
    Assolutamente no, io sono in alta pianura e queste son condizioni ideali per avere brezza da sud che porta sin quassù il nebbione dalla bassa.
    Se non c'é il Föhn é regno incontrastato delle inversioni fin qua. Poi i terreni son umidissimi, date le pioviggini appena passate, altro fattore ideale alla veloce formazione delle nebbie al suolo.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi stupirebbe vedere massime sui +2/+3°C in diverse aree di bassa pianura dal Reggiano-Ferrarese al Veneto meridionale e occidentale. In queste situazioni quota e suolo viaggiano davvero scollegate.
    Posso dirti, da ferrarese di nascita, che le tue aspettative saranno quasi sicuramente deluse

Purtroppo l'hp in arrivo verrà quando al suolo abbiamo una massa d'aria mite, umida e schifosa...lo scorso Weekend la massa d'aria di partenza era nettamente migliore dato che venivamo da alcuni giorni di sbuffetti da NE. E infatti si sono raggiunte massime sui 2/3°C.

Ora con l'hp in arrivo secondo me si potrà stare sui 5/7° di massima, ammesso che la nebbia riesca a durare il più possibile durante il giorno, cosa che io non do affatto per scontato.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Incredibile come gfs continua a sfornare run orribili da 0 a 384h

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecco GFS alle 600 ore che descrive una dinamica con il JS sulle Canarie alle latitudini subtropicali che permette il blocco sull'Est Atlantico non su ovest Atlantico o se volete vicino al Nord America :

100 ore su un'intera stagione sono abbordabili
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/12/2021 alle 12:00

Menzionato
    42 Post(s)

Assolutamente no, io sono in alta pianura e queste son condizioni ideali per avere brezza da sud che porta sin quassù il nebbione dalla bassa.
    Se non c'é il Föhn é regno incontrastato delle inversioni fin qua. Poi i terreni son umidissimi, date le pioviggini appena passate, altro fattore ideale alla veloce formazione delle nebbie al suolo.
    Anni vissuti a Padova mi hanno portato a questa conclusione, magari non farà i 14/15 gradi come nelle alte pianure del nord ovest ma sicuramente non si registrerà nebbia persistente o galaverna da Padova in su. Diverso il discorso per le basse pianure (Polesine, ferrarese, basso mantovano e gran parte della pianura emiliana).

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Posso dirti, da ferrarese di nascita, che le tue aspettative saranno quasi sicuramente deluse

Purtroppo l'hp in arrivo verrà quando al suolo abbiamo una massa d'aria mite, umida e schifosa...lo scorso Weekend la massa d'aria di partenza era nettamente migliore dato che venivamo da alcuni giorni di sbuffetti da NE. E infatti si sono raggiunte massime sui 2/3°C.

Ora con l'hp in arrivo secondo me si potrà stare sui 5/7° di massima, ammesso che la nebbia riesca a durare il più possibile durante il giorno, cosa che io non do affatto per scontato.
    Facevate massime sotto i 5°C nella prima decade del dicembre 2015. A me sembra una situazione non dissimile da quella della prima settimana del gennaio 2013 e anche quella fu preceduta da una fase con correnti atlantiche tese e piuttosto tiepide. Non è certo una situazione da galaverne ma robe tipo +1/+4°C mi sembrano realistiche se la nebbia regge per gran parte del giorno.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

La differenza la fanno anche i cieli sereni, se l'hp sarà potente e forte come prevista, senza nubi sottovento alle Alpi come qualche volta accade, le temperature possono benissimo andar sottozero anche con queste termiche i quota se l'inversione al suolo è potente.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Anni vissuti a Padova mi hanno portato a questa conclusione, magari non farà i 14/15 gradi come nelle alte pianure del nord ovest ma sicuramente non si registrerà nebbia persistente o galaverna da Padova in su. Diverso il discorso per le basse pianure (Polesine, ferrarese, basso mantovano e gran parte della pianura emiliana).
    La nebbia in queste occasioni arriva ben oltre Padova, son condizioni ideali senza tralaltro effetti del Föhn che rovinerebbero le inversioni

Menzionato
    42 Post(s)

La nebbia in queste occasioni arriva ben oltre Padova, son condizioni ideali senza tralaltro effetti del Föhn che rovinerebbero le inversioni
    Ma non c'è bisogno di avere fohn per avere giornate soleggiate e avere massime vicine ai 10 gradi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •