Diciamo che l'eventuale creazione di uno scivolo nord-atlantico passerebbe inevitabilmente dal riaccentramento del VP sul Polo Nord geografico e dalla demolizione dell'HP termico sull'estremo NW russo (Mar Bianco, Nova Zemlja), insomma prima il flusso polare marittimo deve spingersi fino agli Urali, poi eventualmente, in un quadro di progressiva risoluzione del condizionamento stratosferico che comporti una diminuzione delle velocità zonale e una maggiore ondulazione della JS si potrebbero affemare condizioni propizie a un'EuL. Che poi è il "reversal pattern" di quello che avremo nei prossimi 15 gg. Meno probabile uno Scand-. Target temporale? Ben che vada questo tipo di evoluzione potrebbe iniziare nella seconda settimana di febbraio, più probabilmente oltre la metà del mese, se va molto male entro fine mese (con effetti visibili in marzo). L'evoluzione potrebbe essere assimilabile a quella del gennaio-febbraio 2014. Io altre soluzioni definitive a questo assetto circolatorio, che passino da dinamiche imprevedibili e non dal solito "Deus ex machina" stratosferico, non riesco proprio a vederne e preciso che non sarebbe affatto un'evoluzione di segno invernale, anzi... Ergo se proprio devo dire come la penso: prima metà del mese mediamente anticiclonica, seconda metà (o parte finale) con impulsi nord-atlantici in un contesto termico tutto sommato poco invernale.
Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 11:46
Gfs stravolge, unica certezza l'hp italico per i prossimi 10-15 giorni
gfsnh-0-258.png
Sì, anche se ho corretto il tiro e mi sembra molto più probabile un'evoluzione post-condizionamento 2014 like, ossia prima Omega blocking o Barlett (prossimi 10-15 gg) poi lenta evoluzione verso un pattern di tipo EuL, lo Scand- è più che altro un auspicio e necessiterebbe della totale risoluzione del condizionamento, mentre credo che in troposfera quest'ultimo continuerà a manifestarsi forzando la NAO verso la positività di lungo periodo.
Certo, ma eviterei di confidarci e soprattutto quello che conta è la situazione in bassa stratosfera, dove le vorticità sono in incremento e si manterranno elevate presumo per almeno i 2/3 del mese venturo. A me sembra comunque che all'inverno meteorologico resti molto poco da dire.
Segnalibri