Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13483

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli INVERNO 2021/22

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    sembra prefigurarsi una discesa da n-atl per primi giorni di febbraio....ovviamente servono conferme
    Questo è compatibile con ESE cold o si blatera di ESE cold tanto per?

Vento fresco
    Menzionato
    504 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Questo è compatibile con ESE cold o si blatera di ESE cold tanto per?
    È compatibile con ingressi polari ma generalmente con correnti piuttosto tese, difficile avere oscillazioni ampie.
    Le ENS e le settimanali ci credono poco e vedono invece una prevalenza di anticicloni sul Mediterraneo.

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    È compatibile con ingressi polari ma generalmente con correnti piuttosto tese, difficile avere oscillazioni ampie.
    Le ENS e le settimanali ci credono poco e vedono invece una prevalenza di anticicloni sul Mediterraneo.

Immagine
    Avessero mai preso una tendenza queste mappe gli crederei anche ma cambiano in continuazione, e non servono a nulla l'abbiamo visto da novembre ad oggi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Diciamo che l'eventuale creazione di uno scivolo nord-atlantico passerebbe inevitabilmente dal riaccentramento del VP sul Polo Nord geografico e dalla demolizione dell'HP termico sull'estremo NW russo (Mar Bianco, Nova Zemlja), insomma prima il flusso polare marittimo deve spingersi fino agli Urali, poi eventualmente, in un quadro di progressiva risoluzione del condizionamento stratosferico che comporti una diminuzione delle velocità zonale e una maggiore ondulazione della JS si potrebbero affemare condizioni propizie a un'EuL. Che poi è il "reversal pattern" di quello che avremo nei prossimi 15 gg. Meno probabile uno Scand-. Target temporale? Ben che vada questo tipo di evoluzione potrebbe iniziare nella seconda settimana di febbraio, più probabilmente oltre la metà del mese, se va molto male entro fine mese (con effetti visibili in marzo). L'evoluzione potrebbe essere assimilabile a quella del gennaio-febbraio 2014. Io altre soluzioni definitive a questo assetto circolatorio, che passino da dinamiche imprevedibili e non dal solito "Deus ex machina" stratosferico, non riesco proprio a vederne e preciso che non sarebbe affatto un'evoluzione di segno invernale, anzi... Ergo se proprio devo dire come la penso: prima metà del mese mediamente anticiclonica, seconda metà (o parte finale) con impulsi nord-atlantici in un contesto termico tutto sommato poco invernale.
    Ultima modifica di galinsog@; 21/01/2022 alle 11:46

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'eventuale creazione di uno scivolo nord-atlantico passerebbe inevitabilmente dal riaccentramento del VP sul Polo Nord geografico e dalla demolizione dell'HP termico sull'estremo NW russo (Mar Bianco, Nova Zemlja), insomma prima il flusso polare marittimo deve spingersi fino agli Urali, poi eventualmente, in un quadro di progressiva risoluzione del condizionamento stratosferico che comporti una diminuzione delle velocità zonale e una maggiore ondulazione della JS si potrebbero affemare condizioni propizie a uno Scand-. Io altre soluzioni definitive a questo assetto circolatorio, che passino da dinamiche imprevedibili e non dal solito "Deus ex machina" stratosferico, non riesco proprio a vederne e preciso che non sarebbe affatto un'evoluzione di segno invernale, anzi... Ergo se proprio devo dire come la penso: prima metà del mese mediamente anticiclonica, seconda metà (o parte finale) con impulsi nord-atlantici in un contesto termico tutto sommato poco invernale.
    Tipo febbraio 2004

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Gfs stravolge, unica certezza l'hp italico per i prossimi 10-15 giorni
    gfsnh-0-258.png

Burrasca L'avatar di Hirpus96
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Gfs stravolge, unica certezza l'hp italico per i prossimi 10-15 giorni
    gfsnh-0-258.png
    E stiamo pur certi che questo pattern verrà confermato

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Tipo febbraio 2004

Sì, anche se ho corretto il tiro e mi sembra molto più probabile un'evoluzione post-condizionamento 2014 like, ossia prima Omega blocking o Barlett (prossimi 10-15 gg) poi lenta evoluzione verso un pattern di tipo EuL, lo Scand- è più che altro un auspicio e necessiterebbe della totale risoluzione del condizionamento, mentre credo che in troposfera quest'ultimo continuerà a manifestarsi forzando la NAO verso la positività di lungo periodo.

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sì, anche se ho corretto il tiro e mi sembra molto più probabile un'evoluzione post-condizionamento 2014 like, ossia prima Barlett (prossimi 10-15 gg) poi lenta evoluzione verso un pattern di tipo EuL, lo Scand- è più che altro un auspicio e necessiterebbe della totale risoluzione del disturbo, mentre credo che in troposfera continuerà a manifestarsi forzando la NAO verso la positività di lungo periodo.
    Sembra però visibile un accenno di riscaldamento strato o sbaglio? Nel fantaAnalisi modelli INVERNO 2021/22

Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Sembra però visibile un accenno di riscaldamento strato o sbaglio? Nel fantaAnalisi modelli INVERNO 2021/22

Certo, ma eviterei di confidarci e soprattutto quello che conta è la situazione in bassa stratosfera, dove le vorticità sono in incremento e si manterranno elevate presumo per almeno i 2/3 del mese venturo. A me sembra comunque che all'inverno meteorologico resti molto poco da dire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •