Originariamente Scritto da
edomat
Infatti io ho specificato stagione estiva non primaverile che come dici tu è stata sopra media, ma dalle mie misurazioni fatte personalmente a fine estate cioè ottobre inoltrato il disavanzo fra accumolo stagionale ed ablazione estiva, e risultato essere a favore dell'accumolo, con un metro circa di navato residuo sul Calderone parte alta ed anche su alcuni ghiacciai Alpini.
cosa che non è successo l'anno scorso nonostante l'ottima stagione di accumolo e la primavera sotto media avuta successivamente.
Leggi un mio post citato da @
bunicorn in cui spiega molto meglio di me da che cosa dipenda una stagione o periodo freddo, in poche parole dipende dal tipo di estate che si ha, se permetta o meno un aumento del ghiaccio cioè di estendere la sua superfice aumentando l'effetto albedo, io non faccio altro che riportare misure e fare considerazioni su quello che osservo.
Ti dirò di più c'è uno studio del
CNR che ho letto lo scorso anno, in cui si dice che le Alpi giulie risultano essere negli ultimi 5 anni in controtendenza con un aumento dei nevai rispetto al resto delle alpi
Segnalibri