In canton Ticino l’anno si chiude con valori degni di nota in quota.
A dire il vero già ieri una temporanea fase favonica aveva portato ad un rilevante 18.8ºC ad Acquarossa 575 m (uno dei valori più alti registrati a dicembre dal 1987 dopo il 2016).
Altrove a basse quote le inversioni termiche non hanno portato picchi di rilievo.
In quota invece oltre i 700 m si è molto vicini ai record storici invernali.
Già oggi con 11.0ºC sul Matro a 2171 m è stata registrata probabilmente la massima più alta dal 1994 a dicembre e una delle più alte in inverno.
A Cimetta e San Bernardino con valori sui 14ºC siti sui 1600 m è stata registrata la seconda/terza massima più elevata da inizio misure per dicembre, entrambe serie piuttosto lunghe. Sono quindi stati superati i picchi di dicembre 2015/2016, ma un evento simile si verificò a metà dicembre 1994 e non è da escludere che si possa ritoccare. Domani la statistica sarà da fare sul mese di gennaio, in quel caso è presente anche un certo gennaio 2007.
Il paradosso è che per ora tecnicamente non mi risulta ci sia stato alcun primo posto per dicembre (il 1994 sembra lievemente superiore) anche se sei avvicina molto e con il nuovo anno probabilmente ne arriveranno di nuovi perché il top è previsto per domani, anzi oggi. Buon anno!
Ultima modifica di Gian1969; 01/01/2022 alle 00:39
Qui massime sui 15 e minime leggermente sotto zero con brinate..in quota sui 2000 5 gradi di minima…roba da annali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Domani sarà una giornata da taglio di vene con cielo coperto, nebbie e strato di inversione pieno dei fumi dei fuochi
Ps: buon anno a tutti![]()
Auguri a tutti, notte nebbiosa qui, tanto che rendeva difficoltoso ammirare i fuochi un po' più distanti, ora mix nebbia+fumo
Massima concludibilità +5.7°
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
auguri di buon anno a tutti, che sia un anno felice - come sempre in nome di Allah.
Vi auguro tanta nebbia, visto che vi piace, tanta neve e tante donnine.
io mi auguro solo la fine delle restrizioni e Covid, psicologicamente mi hanno devastato, ma mi sa che farà prima come sempre a tornare Settembre...
Settembre tornerà.
"i'm becoming harder to live with..."
18 gradi poco dopo la mezzanotte con cielo sereno... Stazione meteo Scagnano, Caramanico Terme (PE)
buongiorno e buon Anno a tutti, minima -1,1 sereno, ora sereno -0,7, brina, dicembre, media minime -1,2,media massime +8,0, media mensile +3,2,media annuale +13,3, pioggia mensile mm 52,1, pioggia annuale mm 485,1, mai cosi poca ,da quando rilevo i dati con regolarità, cioè il 2000, la media annuale è mm 750 circa
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri