@David Gilmour mi chiedevo anch'io cosa fosse quel buco nella nebbia! Sono d'accordo con te, sicuramente sono le colline di San Colombano
Stamani ancora nebbia congelante con -2 gradi, che ha provocato vetrone e non galaverna. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che la prima parte della notte, con brezza da est, è stata sopra zero.
Ora il vetrone sta fondendo, la nebbia è ancora fitta, con brezza dalla campagna. I quartieri a nord est sono già con il sole da tempo, mentre il Duomo risente delle zone a sud e ha cielo nuvoloso per nebbie alte.
Sta esagerando nella durata, ora, questa malefica inversione termica. A breve termine servirebbe un ricambio d'aria; a lungo termine servirebbe un decongestionamento di questo dannato catino, con un riequilibrio delle attività produttive a favore di zone meno svantaggiate climaticamente, ma comunque 'comode' per le attività stesse.
In foto, il catino da Monte Pora (Bergamo).
Buon sabato!
Che scossa di terremoto
Sembrava sussultorio.
Sentito anche a Trento, molto leggermente al 3° piano ma più nettamente al 6°; l'ultimo avvertito fu un anno quasi esatto fa, il 29/12/2020: quel giorno (con al suolo il mezzo metro di neve del giorno prima) se ne sentirono addirittura due, il primo poco dopo le 12 proveniente dalla Croazia (molto forte là, dove fece anche delle vittime) e circa 3 ore dopo un altro più locale, mi pare sul Monte Baldo, ma ugualmente avvertito quassù.
Fra l'altro se non ricordo male proprio il 17 o 18 dicembre sempre di un anno fa dovrebbe esserci stato un altro discreto terremoto con epicentro nei dintorni di Milano...![]()
Saluti a tutti, Flavio
Esatto, se non ricordo male l'epicentro era appena ad ovest della città.
Intanto oggi qui ho rilevato la prima giornata di stagione con nebbia persistente tutto il di'. Estremi -2/1, ora ancora qualche decimo sopra zero, nebbia fitta e bagnata, notevole lo sgocciolio dai rami degli alberi con pozzanghere sull'asfalto. Nei quartieri a nordest estremi 0/5, ora hanno condizioni nebbiose anche loro, ovviamente meno intense di qui dato che la città a sudovest fa da barriera.
Oggi pomeriggio camminata nelle campagne del Parco Sud, atmosfera ovattata, silenzio. Ho anche avvistato le ultime tracce di neveoltre ai soliti aironi e ibis del Nilo, che ormai sono di casa insieme ai pappagallini verdi... La globalizzazione delle specie animali.
Buona serata.
Segnalibri