Io avevo 17 anni, ricordo che la mattinata e il primo pomeriggio passarono tranquilli, anzi cominciai a preoccuparmi perché non succedeva nulla e la temperatura, seppur bassa (se non ricordo male intorno ai +2,9) non era garanzia di neve.
Poi dovetti ricredermi: verso le 16/16:30 cominciai a vedere strane nuvolette scure arrivare veloci da est che sembravano molto basse dal suolo (fu anche un po' inquietante), e in pochi minuti arrivò la bufera con temperature sottozero e blizzard. Ricordo come in breve tempo tutto si imbiancò, non ricordo esattamente quando smise ma era già buio (va be' che a dicembre fa buio presto) e se non vado errato le successive 2 giornate furono di ghiaccio. La neve a terra durò molte settimane all'ombra, il periodo rimase freddo (dicembre 2001 e gennaio 2002 furono tra i rispettivi mesi più freddi che registrai).
Certo che me lo ricordo. Non ci credevo molto e quando una amica ci chiamò dicendo che non se la sentiva di venire a cena a casa nostra le risposi di venire tanto fa due fiocchi e passa
Meno male che non mi ascoltò!![]()
Progetto fantasioso…
15 cm circa nel cortile di casa vecchia a San Vendemiano (in linea d'aria stavo 2.5 km a NE di qua), il manto mi arrivava a metà polpaccio quasi, ero alto 1.30 m.
Fiocchi come il pattafix, attaccava a vista.
Il giorno dopo, tutti a scuola coi doposci, stranissimo.
Vorrei avere avuto una decina di anni in più per godermela meglio, con tanto di apprezzamento delle inversioni termiche feroci che si formarono nei giorni successivi.
Un mese dopo inoltre cascarono altri bellissimi 8-9 cm di dama qui nel coneglianese, ogni giorno incidenti per le strade e gente che cascava sulle superfici ghiacciate.
Che razza di inverno![]()
qui furono cm 20 belli secchi,
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Non ho ricordi di quell'evento, perché sarei arrivato circa un mese dopo
Dai racconti dei miei genitori, comunque, deve essere stato qualcosa di epocale, fece circa 20 - 30 cm di neve (in effetti dal satellite la mia zona era davvero bianca) con vento forte da sud est e temperatura sui -4°C. Praticamente attaccava ovunque, quest'estate avevo pure trovato una foto con il manto nevoso in un vecchio album, scattata il giorno dopo e con un cielo davvero particolare.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Avendo 4 anni non ricordo ovviamente, ma comunque non ricorderei lo stesso granché, dato che non ha fatto una mazza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vade retro!![]()
Quel giorno a Trento Sud si vide solo qualche vago microfiocco svolazzante per pochi minuti grazie a un temporaneo rientro di aria fredda da S (succede a volte in occasione degli ingressi gelidi orientali, anche se una volta questo era decisamente più frequente, soprattutto nella 2^ parte dell'inverno) che creò un debole stau risalendo lungo la Val d'Adige, poi il vento girò da NE e in poco tempo tornò il sereno e buonanotte.
Il brutto ricordo più che all'evento in sè è legato all'inverno che ne seguì, infatti il 2001-2002 qui a Trento fu il primo inverno dal 1970 (ma con ogni probabilità almeno dal 1950) a chiudere con 0 cm di accumulo; certo il freddo non mancò ma con i monti desolatamente pelati e interessati da diversi incendi boschivi. Poi per colmo di beffa in febbraio arrivarono le prp ma con temperature quasi primaverili per cui nevicò solo ben oltre i 1000 m, insomma il classico inverno da dimenticare, in cui prima c'erano i denti ma non il pane e poi viceversa.![]()
Saluti a tutti, Flavio
Eccome che me lo ricordo, Nivtour dopo cena per qualche ora. La portiere del lato conducente non si riusciva ad aprire senza usare prodotti
Ero in giro per il Portuense, ci fu parecchio ghiaccio a terra perché la neve era finissima e col passaggio delle auto faceva presto a formarsi ghiaccio. Se ne formò qualche cm. Roba rara per queste zone, ed ovviamente spero di riviverne altre di queste nevicate!
Ti ricordi mica quanto fece a Ferrara quella volta?
Io ricordo benissimo la mattinata serena poi l'aumento improvviso e repentino della nuvolosità subito dopo pranzo, infine dalle 16 circa cielo nero pece (sembrava veramente notte), vento furibondo e neve orizzontale a bufera. Ero a scuola e ricordo come la bufera proseguì anche dopo la nostra uscita (alle 16.30), fin verso le 18 si andò avanti.
Fece solo pochi cm, ma fu proprio la violenza dell'entrata la cosa più bella...impazzirei oggi per una cosa del genere di nuovo.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ricordo stupendo, non tanto per la quantità di neve, meno di 10 cm anche perchè cominciò in pioggia, ma per le temperature che precipitarono e con la neve che attaccava dappertutto. La sera a Mestre paesaggio da favola, la circolazione completamente bloccata (non si usavano ancora le gomme invernali a quel tempo) a nche i mezzi pubblici fermi. Strade completamente innevate/ghiacciate e temp di -6. Nessuno spargimento in quantità industriali di sale (adesso anche se ci sono 5 gradi riempiono di sale dappertutto)
Segnalibri