Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Com'è secca l'erba da voi, tutt'altro scenario qui in Puglia, con prati verdi e rigogliosi:

Puglia Gennaio 1.jpgPuglia Gennaio 2.jpg

Foto scattate da mio fratello qualche giorno fa sulla tratta ferroviaria Brindisi-Bari, credo verso Carovigno (20-30 km da Brindisi).
@burian br

Se vieni in Pianura Padana in inverno avrai la sensazione di esser nelle steppe asiatiche

In realtá é normalissimo qua da noi questo fenomeno, avviene semplicemente perché é il gelo che brucia l'erba delle praterie. Tecnicamente come si diceva con @alnus, questo é ottimo per la terra specie per i prati arati perché questo continuo gelo-disgelo perpetuo che da Ottobre\Novembre va avanti a volte fino ad Aprile (quando le gelate diventano tardive ed assumo se capitano un altro ruolo spesso dannoso) aiuta tantissimo ad avere una terra perfetta per la primavera e l'estate.
Domani anch'io faccio delle foto qua della mia zona, dove il paesaggio é identico a quello delle foto postate dalla Valpadana occidentale da Gian1969
Mancherebbe solo la neve, ma quella é carente negli ultimi inverni qua al Nord...(eccetto i 30 cm del Dicembre 2020).

P.S. Il tuo sembra ai miei occhi un paesaggio estivo!!