Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio

Diciamo che stare in mezzo alla pianura molte volte è un'arma a doppio taglio, questo sto notando in anni di osservazioni.
Confermo.

Ad esempio io qui appartengo sia al corridoio del foehn, sia al corridoio del marino; sono a nord quanto basta per risentire del borino prealpino antineve, ma non a sufficienza per avere le nevicate altimetriche; sono troppo a sud per i prefrontali dell'alta pianura e della Prealpina, ma non a sufficienza per le risalite mediterranee.

L'unico vantaggio di una tale posizione intermedia, è la possibilità di vivere molte situazioni diverse, tipiche a volte dell'alta, a volte della bassa, a volte dell'ovest, a volte dell'est.
Il tutto in un contesto di imprevedibilità pressoché totale, perché bastano pochi km di diversa profondità di un affondo per avere marino piuttosto che stemporalate, o pochi gradi di diversa inclinazione del fronte per avere foehn piuttosto che una passata da orbi. È oltremodo irritante, 'sta cosa, ne farei volentieri a meno, ma non ci posso fare nulla!

Ma tanto ora c'è solo l'alta pressione appena ad ovest, come spesso ormai accade. È tutto calmo stasera, al suolo c'è -2 con nebbia radente sulla campagna. Dai, forse è la volta buona buonanotte.