Risultati da 1 a 10 di 257

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    43 Post(s)

Predefinito Re: Estremi in quota in Europa

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Hai a disposizione questo grafico anche per il Basso Adriatico? Sempre se non ti è troppo disturbo, altrimenti non preoccuparti!
    Potrei porre un confronto con i dati di Brindisi anno per anno dal 1953 se vuoi, anche se naturalmente i radiosondaggi sono lanciati solo 2 volte al giorno (in qualche anno 4, prima del 1963 solo una) quindi qualche picco sarà stato saltato.
    Ecco qua, interpolato sulle coordinate di Brindisi
    BrindisiT850min.jpg

Ti allego anche i dati numerici così puoi fare tutti i confronti
    BrindisiT850min.txt
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1013 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
    BrindisiT850min.jpg

BrindisiT850min.txt
    Grazie! Quanto prima possibile, penso nelle prossime ore, creo un grafico con i picchi minimi dei radiosondaggi e lo sovrappongo a quello che hai elaborato, sono davvero curioso dei risultati!

Menzionato
    1013 Post(s)

BrindisiT850min.jpg

BrindisiT850min.txt
    Ieri sera mi sono dedicato, e ho prodotto questo grafico che associa le due curve con i picchi dei radiosondaggi e delle reanalisi:

Picchi min 850 hPa Reanalisi 1806-2020 VS Picchi min 850 hPa Radiosondaggi Brindisi 1954-2020.jpgConfronto picchi radiosondaggi e reanalisi Brindisi 1954-2020.png

Ritengo significativi gli anni in cui i radiosondaggi hanno rilevato un picco minimo a 850 hPa più basso rispetto alle reanalisi, questo perchè la copertura dei radiosondaggi è fortemente incompleta e instabile nel tempo (solo due lanci al giorno nell'ultimo decennio e negli anni 60; fino al 1962 un lancio al giorno; in alcuni periodi fino a 4 lanci al giorno), per cui è altamente probabile che i radiosondaggi non abbiano colto affatto il picco minimo di temperatura in quota.
    Quando invece i radiosondaggi registrano un dato più basso questo può suggerire una lieve sovrastima nelle reanalisi.

Ho elaborato il seguente grafico proprio per confrontare i picchi minimi, è la differenza tra il picco minimo delle reanalisi e il picco minimo dei radiosondaggi: quando la differenza è positiva significa che le reanalisi hanno visto un picco minimo più alto di quello effettivo, quando la differenza è negativa significa che le reanalisi hanno visto un picco minimo più basso di quello registrato (come dovrebbe essere).

Scarto tra Reanalisi e Radiosondaggi Picchi min 850 hPa 1954-2020.png

Nel complesso ci sono 18 anni (su 65 disponibili) in cui il picco rilevato dai radiosondaggi è stato più basso. Spicca soprattutto il 1956.
    In media, comunque, le reanalisi hanno rilevato un picco -0,27°C più basso rispetto a quello risultante dalle serie dei radiosondaggi (questo escludendo il 1956), quindi ottimo!
    Ultima modifica di burian br; 03/02/2022 alle 02:27

Brezza tesa L'avatar di Wolf359
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ieri sera mi sono dedicato, e ho prodotto questo grafico che associa le due curve con i picchi dei radiosondaggi e delle reanalisi:

Picchi min 850 hPa Reanalisi 1806-2020 VS Picchi min 850 hPa Radiosondaggi Brindisi 1954-2020.jpgConfronto picchi radiosondaggi e reanalisi Brindisi 1954-2020.png

Ritengo significativi gli anni in cui i radiosondaggi hanno rilevato un picco minimo a 850 hPa più basso rispetto alle reanalisi, questo perchè la copertura dei radiosondaggi è fortemente incompleta e instabile nel tempo (solo due lanci al giorno nell'ultimo decennio e negli anni 60; fino al 1962 un lancio al giorno; in alcuni periodi fino a 4 lanci al giorno), per cui è altamente probabile che i radiosondaggi non abbiano colto affatto il picco minimo di temperatura in quota.
    Quando invece i radiosondaggi registrano un dato più basso questo può suggerire una lieve sovrastima nelle reanalisi.

Ho elaborato il seguente grafico proprio per confrontare i picchi minimi, è la differenza tra il picco minimo delle reanalisi e il picco minimo dei radiosondaggi: quando la differenza è positiva significa che le reanalisi hanno visto un picco minimo più alto di quello effettivo, quando la differenza è negativa significa che le reanalisi hanno visto un picco minimo più basso di quello registrato (come dovrebbe essere).

Scarto tra Reanalisi e Radiosondaggi Picchi min 850 hPa 1954-2020.png

Nel complesso ci sono 18 anni (su 65 disponibili) in cui il picco rilevato dai radiosondaggi è stato più basso. Spicca soprattutto il 1956.
    In media, comunque, le reanalisi hanno rilevato un picco -0,13°C più basso rispetto a quello risultante dalle serie dei radiosondaggi (questo escludendo il 1956), quindi ottimo!

Bel lavoro! Tutto sommato non è malaccio insomma, volendo fare un confronto più accurato dovrei darti i valori delle reananalisi basati sulle stesse ore dei radiosondaggi, che siano 1, 2 o 4 volte al giorno. Però è un lavoraccio non da poco Davvero strano il 1956, mi viene da pensare che le reanalisi abbiano usato anche altre fonti che indicavano invece valori più alti di quanto vedeva il radiosondaggio di BR
    PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
    Estremi termici dal 1774: -18.6° (1985) / +38.1° (2003)
    Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html

Menzionato
    1013 Post(s)

Bel lavoro! Tutto sommato non è malaccio insomma, volendo fare un confronto più accurato dovrei darti i valori delle reananalisi basati sulle stesse ore dei radiosondaggi, che siano 1, 2 o 4 volte al giorno. Però è un lavoraccio non da poco Davvero strano il 1956, mi viene da pensare che le reanalisi abbiano usato anche altre fonti che indicavano invece valori più alti di quanto vedeva il radiosondaggio di BR
    Non preoccuparti, era una sorta di test per valutare la qualità delle reanalisi, direi ampiamente superato dal confronto con i radiosondaggi!

Il picco di Marzo 1956 potrebbe anche essere frutto di un errore, però tendo ad escluderlo perchè il giorno dopo al suolo si scese a -4,2° che è la seconda temperatura più bassa dal 1951 dopo i -6,4° di Gennaio.
    Considerando che furono rilevati a Marzo direi che in quota doveva esserci un'isoterma alquanto eccezionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •