Originariamente Scritto da
burian br
Ieri sera mi sono dedicato, e ho prodotto questo grafico che associa le due curve con i picchi dei radiosondaggi e delle reanalisi:
Picchi min 850 hPa Reanalisi 1806-2020 VS Picchi min 850 hPa Radiosondaggi Brindisi 1954-2020.jpgConfronto picchi radiosondaggi e reanalisi Brindisi 1954-2020.png
Ritengo significativi gli anni in cui i radiosondaggi hanno rilevato un picco minimo a 850 hPa più basso rispetto alle reanalisi, questo perchè la copertura dei radiosondaggi è fortemente incompleta e instabile nel tempo (solo due lanci al giorno nell'ultimo decennio e negli anni 60; fino al 1962 un lancio al giorno; in alcuni periodi fino a 4 lanci al giorno), per cui è altamente probabile che i radiosondaggi non abbiano colto affatto il picco minimo di temperatura in quota.
Quando invece i radiosondaggi registrano un dato più basso questo può suggerire una lieve sovrastima nelle reanalisi.
Ho elaborato il seguente grafico proprio per confrontare i picchi minimi, è la differenza tra il picco minimo delle reanalisi e il picco minimo dei radiosondaggi: quando la differenza è positiva significa che le reanalisi hanno visto un picco minimo più alto di quello effettivo, quando la differenza è negativa significa che le reanalisi hanno visto un picco minimo più basso di quello registrato (
come dovrebbe essere).
Scarto tra Reanalisi e Radiosondaggi Picchi min 850 hPa 1954-2020.png
Nel complesso ci sono 18 anni (su 65 disponibili) in cui il picco rilevato dai radiosondaggi è stato più basso. Spicca soprattutto il 1956.
In media, comunque, le reanalisi hanno rilevato un picco -0,13°C più basso rispetto a quello risultante dalle serie dei radiosondaggi (questo escludendo il 1956), quindi ottimo!

Segnalibri