Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 97

Discussione: Il mio clima ideale...

  1. #41
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Vedendo le temperature medie si tratta probabilmente di neve quasi sempre bagnata e pesante.
    Ma assolutamente no. Sono media più basse di una 61/90 di Campobasso, tanto per fare un esempio. Con lo stesso metro dovrei dire che qui le nevicate mediamente sono bagnate e pesanti, che è ovviamente falso. Anche li ovviamenti ci sono irruzioni fredde e risalite calde.

  2. #42
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Andando verso l'interno le cose si fanno interessanti My& - Wikipedia
    Che roba.. Ma preferisco Hokkaido per temperature praticamente sempre negative in inverno

  3. #43
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Ho risposto a topic simili più volte e detto di tutto e di più, ma gira e rigira, soppesando tutto, non riesco a trovare niente di meglio rispetto a una località valdostana (escludendo la valle di Gressoney che dovrebbe essere più piovosa ed esposta alla risalita delle correnti umide dalla pianura in estate) abbastanza a scelta intorno ai 1000/1200 metri di altitudine.

    Piogge presenti ma non eccessive, no nebbia, ampia escursione termica annuale ma senza che faccia eccessivamente caldo nei mesi estivi, neve comunque sufficientemente abbondante in inverno, clima relativamente dinamico, sicuramente più di una località in PP, temporali estivi magari non frequentissimi come in altre zone delle Alpi ma comunque presenti.

    Un altra località che mi attirerebbe è la Patagonia settentrionale, ad esempio San Carlos de Bariloche che ha medie max sui 23 in estate (ma durante le ondate di calore può arrivare a 30/32) e temperature medie di poco sopra lo zero in inverno. Ovviamente clima secco in questo caso, ma comunque dinamico dal punto di vista termico, non si invece per eventuali temporali estivi dati i dp costantemente Bassi (anche se l'orografia un minimo dovrebbe aiutare)

    Non dovrebbe essere male nemmeno Christchurch in Nuova Zelanda, molto simile ma decisamente più piovosa (per me questo punto è importante)


    PS: Io valuto sempre anche il luogo in termini geografici, ambientali e paesaggistici, non riuscirei mai a vivere a Berlino o a Minsk o a Kaunas anche se avessero un clima perfetto per me (e non lo hanno). Fortunatamente nei casi citati anche questo aspetto non difetta affatto (voglio dire, in Valle d'Aosta , in Nuova Zelanda o in Patagonia)

    Poi ci sono altre località che però dimettano in qualche aspetto: ad esempio Quito (clima troppo statico a causa della latitudine anche se con temperature per me ottimali), Vancouver o Seattle (troppo piovose, clima dinamico ma escursione termica annuale non così ampia), Madeira (staticità abbastanza pronunciata anche se in senso opposto per inverno ed estate, temperature ottime ma non amo i climi oceanici per le scarse escursioni termiche diurne e annuali), Oslo, Bergen e Tromso (troppo piovose, escursione annuale non così pronunciata per le ultime due, troppo poche ore di luce in inverno), Santiago del Cile (un po' troppo secca e leggermente troppo calda in estate o Vina del Mar (clima troppo secco e statico)


    In Europa di accettabile ci sarebbero Salisburgo e Monaco di Baviera
    Ultima modifica di ale97; 15/02/2022 alle 15:19

  4. #44
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma assolutamente no. Sono media più basse di una 61/90 di Campobasso, tanto per fare un esempio. Con lo stesso metro dovrei dire che qui le nevicate mediamente sono bagnate e pesanti, che è ovviamente falso. Anche li ovviamenti ci sono irruzioni fredde e risalite calde.
    Ma se guardi i giorni nevosi di Gennaio e Febbraio sono 25/26 al mese, praticamente nevica quasi tutti i giorni, non si può fare il paragone con Campobasso. Le risalite calde devono essere ben poche se nevica quasi tutti i giorni.

  5. #45
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Oppure trasferirti a Quebec City
    Mi accontenterei anche di avere primavera,estate,autunno con 5 gradi in meno sulla 81/10 e 10 gradi in meno in inverno sempre sulla caliente 81/10

  6. #46
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Ma se guardi i giorni nevosi di Gennaio e Febbraio sono 25/26 al mese, praticamente nevica quasi tutti i giorni, non si può fare il paragone con Campobasso. Le risalite calde devono essere ben poche se nevica quasi tutti i giorni.
    Ecco, vuol dire che nevica al massimo sullo 0 anche con le risalite calde. Con una media minime inferiore allo 0 è praticamente sempre neve ottima.

  7. #47
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Neve bagnata...


  8. #48
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ecco, vuol dire che nevica al massimo sullo 0 anche con le risalite calde. Con una media minime inferiore allo 0 è praticamente sempre neve ottima.
    Si ma la media delle massime è sui 6 gradi con 26 giorni di neve al mese.

  9. #49
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Si ma la media delle massime è sui 6 gradi con 26 giorni di neve al mese.
    Ok, va bene...

  10. #50
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il mio clima ideale...

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ok, va bene...
    Non ho capito su che base affermi con sicurezza che nevica al massimo con 0 gradi anche con risalite calde visto che la media delle minime a Gennaio neanche arriva a -1 e la media massime è sui 6 gradi. Chi ti dice che non nevica con un grado, un grado e mezzo o due?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •