Tramontate ormai le probabilità di ondata di gelo nella seconda parte della settimana entrate. Resta comunque la possibilità di neve a quote basse fino a tutto mercoledì sul medio basso adriatico, e sud...poi hp in rinforzo ma ancora molto freddo,sul lunghissimo purtroppo sempre meno probabile lo sfondamento Atlantico....
Gfs 18 incrementa la dose di ciò che vedeva già nel 12 z,per il nord sarebbe oro.
Intanto per chi usa Meteociel dalla applicazione finalmente è stato aggiornato Ecm e si possono vedere le precipitazioni e i Run 6 e 18z
Varese (VA) 412 m
Dal troppo a est al troppo a ovest è un attimo... Prima o poi aggiusteremo la mira...
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Stamane non ci siamo. Chissà come fa quella depressione sul golfo di Biscaglia a sprofondare così in Marocco. Eppure ad est c'è campo libero
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Reading comincia a pesare una maggiore resistenza del freddo ad est, è una cosa plausibile, vista la sua densità, possibile retrogressione al sud nel fine settimana.
Con ECMWF si avrebbe una recrudescenza fredda di tutto rispetto nel prossimo weekend, altrochè (specie considerando che la massa d'aria sarebbe di estrazione spiccatamente continentale) !
Il run vede un continuo afflusso da Est già dalle 120 ore, che andrebbe a concludersi attorno alle 240 ore con l'aggancio tra la falla iberica e un nucleo freddo sul Nord Italia di provenienza continentale, mentre a nord si avrebbe una Bartlett High estesa dalle Azzorre alla Russia.
Ottimo run che vedrebbe prima temperature decisamente fredde e a seguire, nel finale, anche una possibile fase di maltempo diffuso sul paese quando avverrebbe l'aggancio tra le due masse d'aria.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per le solite zone tutta la sterilità di ecmwf questa mattina. Però farà freddo
Verso la grande sete dei 100 giorni
de_model-de-310-1_modez_2022030700_240_16_157.png
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Gem vede ancora qualcosa.
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri