Altra gelata stamane a Trento Sud (estremi odierni -0.7°/12.3°), in marzo finora sono 9 su 11 giorni e ne mancherebbero solo 4 per superare febbraio; stante però l'inutile nuvolaglia già presente da stamattina e che i LAM vedono insistere per almeno un altro paio di giorni con ogni probabilità la serie si interromperà almeno per un po' di tempo, staremo a vedere.
Nel frattempo il consueto eroico mucchietto di neve si sta arrendendo dopo 3 mesi di presenza al suolo (foto), e la stagione avanza nonostante oggi la sensazione fosse tutt'altro che primaverile, con cielo grigio e un vento tagliente da S-SE che a tratti insiste tuttora.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
3.6°C, dovrei scendere intorno allo 0 entro domani mattina.
Quando il freddo ci sfiora appena, l'aria è quasi ferma e nessuna ventilazione ferma il calo notturno. Max di appena 10°C con sole pieno.
P.S. 3.6 è la stessa temperatura che ho avuto in pieno giorno, per un paio di volte, in questa settimana.
Sereno 1ºC
1.8°C
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Qui c'è ancora della ventilazione tesa di grecale, mi auguro ceda entro l'alba.
Ad ogni modo tutte le prossime notti non verranno disturbate, quindi avremo più di un colpo in canna per fare la Storia.
Attualmente 7° nei settori vicini alla costa, 5° anche a Montenegro dove resiste una leggera ventilazione settentrionale.
Nell'entroterra provinciale diffusamente sui 2°.
A Bari Palese già sotto zero!!!![]()
minima -4,4 sereno
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Buongiorno e buon weekend!!!
Mica male il freschetto stamattina...
Quassù da me in paese una temperatura attuale di - 4.4 gradi dà il buondì a questo sabato di quasi metà marzo:
Bella poi la fioccata notturna, con neve che ancora seguita a cadere sotto questo cielo grigio e chiuso e in totale assenza di vento!
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Prime gelate intense questa notte in Puglia, con Lecce Galatina che segna -2° e Bari Palese -0,8°. Sono due minime tra le più basse di Marzo dal 2000!
Brindisi resta a guardare a causa dell'eccessiva ingerenza del vento dal mare (grecale, come da 3 giorni e mezzo), ma strappa una minima di 6° che è a sua volta incredibile considerando che oggi è 12 Marzo, non 12 Gennaio o Febbraio, e che il vento appunto proveniva dal mare!
Avevamo 4 colpi in canna, uno è andato. Ne restano 3 per tentare di registrare una minima da annali. Le probabilità maggiori per la notte ventura.
Sono pronto, non vedo l'ora di viverla.
Attuali - 3.6 gradi:
IMG_20220312_084615.jpg
Mi metto in strada, direzione Friburgo; dovrei trovare un tempo decisamente migliore di là.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Segnalibri