continuo a pensare che le stazioni come Arbe, Cadorna e Porta Genova siano davvero poco rappresentative.
A 20/30 m dal suolo sui tetti, non so quanto possano indicare realmente il clima.
Più volte mi è capitato di trovare brina e macchine ghiacciate attorno a piazza Fontana/Duomo e Porta Genova o Cadorna segnavano 2/3 gradi in quota![]()
Minima di -3.5º, cielo sereno.
Minima della notte 8,6° che è la più alta dal 23 Febbraio (dunque da due settimane). ll fatto che si sia realizzata una sequenza di 14 notti con minime inferiori a 8,6° a cavallo tra fine Febbraio e tutta la prima decade di Marzo è la palese dimostrazione di quanto freddo abbia fatto, ancor più stupefacente perchè la stagione è parecchio avanzata.
Sono sopraggiunte verso l'alba delle nubi al seguito di una piccola ritornante fredda in quota che sta già allontandosi; si tratta di ASE che sta manifestandosi in piena forza nel canale d'Otranto, dove sono state segnalate persino delle fulminazioni.
Le nubi che stanno arrivando a Brindisi sono per lo più sterili, si è avuto però un breve piovasco verso le 7,20 stando al METAR aeroportuale.
Il vento ha soffiato moderato tutta la notte, da tramontana. Dalle 7,50 ha piegato a W/WNW, tra l'altro rinforzandosi (medie attorno ai 28-30 km/h all'aeroporto). La direzione dall'interno sta mantenendo il termometro sui 9°.
La minima dovrebbe essere ritoccata di 1° circa in tarda serata, quando avanzerà un nuovo impulso freddo.
Buon giorno, oggi giornata simile a ieri, con un' altra gelata notturna e minima di -2,9, vivace escursione termica oggi con massima che si prevede sui 14+ nel pomeriggio, da domani torna freddo anche di giorno.
Ma la brutta notizia è che ancora una volta il cambiamento di metà mese è stato cancellato,sparisce il gelo ma resta freddino ma quello che delude è che ci hanno tolto le precipitazioni di nuovo e rimarremo in un limbo, non mite come in Europa, non gelido come a Est. Pioverà probabilmente anche nel Sahara con una depressione che si scava proprio in Nordafrica e non da noi.
Che delusione,un altro mese di seccume. Siamo Fantozzi all' incontrario ormai. Si dovrà fare un gran spreco di acqua per irrigare se continua così.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Buongiorno
Sereno, +11.9°C
Min -1.9°C Max +12.5°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Guarda caso ho da poco visto il thread delle gelate stagionali e mi è scappato l'occhio su Roma Urbe che è a quota 18, e se entrambi i dati sono corretti vorrebbe dire che Milano centro ha meno della metà delle gelate di Roma Urbe.
Non che sia impossibile eh, data la netta tendenza al riscaldamento degli ultimi inverni in diverse zone del Nord Italia, però in effetti vista dall'esterno può anche venire il dubbio che ci sia un diverso posizionamento delle stazioni meteo.![]()
Saluti a tutti, Flavio
Giornata soleggiata con poche nuvole, temp +12.5°
No ma aspetta. Roma urbe non puoi paragonarla a Porta Genova o Arbe o Cadorna. È posta fuori dal centro cittadino, in mezzo al verde e accanto al Tevere, soggetta spesso a nebbie notturne e inversioni potenti. Simile a Linate o all’estrema periferia della cittadina meneghina.
Segnalibri