Roma Urbe ore 16:09, temporale con pioggia e neve 8°C
Confermo, ero in zona Pantheon a quell'ora e c'è stato un rovescio di graupel con lampi e tuoni.
20220402_213356.jpg
Dalla foto non si vede bene ma era assolutamente neve tonda e non grandine.
La grandine è ghiaccio duro, quando cade tende a rimbalzare e anche quando si accumulano rimangono chicchi distinti, la neve tonda invece se la schiacci si sfalda facilmente, spesso già quando tocca il suolo.
Dalla foto sembra più neve che grandine, non i vedono i chicchi distinti tipici delle grandinate, ma è difficile dirlo da una foto così.
Alla fine a Trento Sud il "miglioramento" degli ultimi giorni ha lasciato nel pluviometro 34.2 mm (3.8 negli ultimi 2 gg di marzo: 1.4+2.4 e 30.4 nei primi 2 di aprile: 22.8+7.6), vale a dire oltre metà dei 63.6 mm caduti nei 4 mesi precedenti; estremi di giornata 3.4°/7.7°, con la max scesa sotto i 10°c per la prima volta da metà febbraio, con la pioggia che ha smesso di cadere in tarda mattinata mentre ora si stanno aprendo alcune schiarite e il vento è girato da N.
Oggi nel pomeriggio la linea della neve è risalita attorno ai 1000 m, ma il colpo d'occhio comunque non era malvagio, nonostante la residua presenza di nubi basse: nelle foto nell'ordine i monti Fausior, Parolet del Bondone, Vigolana, Chegul della Marzola e Paganella.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Buonasera
Coperto, +9.4°C
Min +4.2°C
0.4mm
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Segnalibri