Purtroppo la massima di giornata è stata stampata alle 2-3, con 16°. Vedendo gli archivi in futuro si sarà tratti in inganno, pensando che la massima, come avviene 99 volte su 100, sia stata fatta di mattina o pomeriggio, dando così l'impressione di una giornata poco sotto la media e niente di speciale.
La realtà invece è ben diversa, perchè fin dall'alba vige un tempo simil-invernale, con termometro su 12-13° e cielo nuvoloso. Un piovasco che ha bagnato le superfici ma nulla di più, senza scatto dei pluviometri, a coronare il tutto, verificatosi qualche minuto tra le 7:50 e le 8. Per lo meno mi ha fatto riprovare la sensazione di pioggia, con il forte odore di petricore caratteristico che è sempre meraviglioso, specialmente se si associa ad aria frizzante come quella che si muove fuori.
Vento da ovest fino a un'ora fa, adesso progressivamente vira a WNW e NW. Si sta rinforzando, l'ultimo METAR ha segnalato una media semi oraria prossima ai 40 km/h. Fuori casa si sono uditi anche forti rumori, segno di raffiche potenti, anche se da 10-15 minuti non si avverte più nulla.
Breve fronte mattutino con neve che si è spinta fino ai 900 mt
Ecco il santuario di Montevergine un paio di ore fa
50D3807D-C8E9-4D5B-BBA0-0BA87B9FF8A3.jpeg
La montagna (col santuario ben visibile) vista da casa mia
0086A399-239E-4C2F-BDFD-919C89B03501.jpeg
Anche Lago Laceno torna nella sua veste preferita, il bianco
2D15CA14-A5BC-4E0A-B016-937FB2A5DE26.jpeg
10.4 sereno
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Mattinata in chiaro scuro. Pioggia all'inizio ora c'è il sole e +13
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
19 mm da questa strisciata, non male!
13.4 sereno
Tempesta di sabbia tra provincia di Novara e di Pavia, 9 aprile 2022 - YouTube
Segnalibri