Buon giorno, giornata di cielo molto nuvoloso, purtroppo questa perturbazione ci sta lambendo marginalmente e non ha piovuto e non credo che lo farà. Minima 10,2 quindi per la terza volta facciamo una minima notturna a doppia cifra ma nessuna ha poi tenuto le 24 ore. Attuali 16,7 gradi in lenta risalita quindi giornata normale.
La prima rosa purtroppo non ce l' ha fatta a battere l' anno scorso ,sono ancora chiuse,invece le dannate canne stanno venendo già fuori in anticipo proprio quelle che speravo ritardassero. Ci faranno combattere nei prossimi 2 mesi, a picconare e strappare radici.
Qualche fico d' India prematuro. Non tutta la natura ha reagito allo stesso modo alla primavera fredda,meli e limoni sono in ritardo record,come mai prima, altri normali.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Passata piovosa la scorsa notte con ottima pioggia moderata ma continua, poi alcuni rovesci anche in mattinata, seguiti da un nuovo passaggio piovoso (intenso ma veloce) oggi pomeriggio.
Adesso schiarite e sole
Intanto Aprile 2022 sale a 67,5 mm qua da me, siamo ancora parecchio sottomedia ma direi che finalmente il periodo secco é terminato![]()
Il forte rovescio di oggi pomeriggio era parte di una linea molto estesa di rovesci e temporali che ha attraversato da W verso E quasi tutta la pianura veneta, dal veneziano arrivano bellissime immagini di una maestosa shelf-cloud, eccola in una foto che ho trovato su internet, quando la linea instabile é arrivata sulla Laguna (il campanile in foto é quello di San Giorgio, di fronte a San Marco, Venezia).
É sempre entusiasmante sapere che é solo l'inizio della "stagione dei temporali" qua
Screenshot_20220426-202027_(1).png
L'Aquila Roio Piano 27 aprile min +1,4° max +22,7° attuale +11,2° ur 78% vento assente, dp +8° pressione 1010 Hpa brinata in tarda nottata e ad inizio mattinata, sereno al mattino, nubi sparse nel pomeriggio, parzialmente nuvoloso in serata
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Buon giorno, sereno, minima 10,1 stanotte era ancora piuttosto nuvoloso ,ieri è stata la prima minima sopra i 10 che è durata 24 ore. Tardi ma è arrivata. Avremo isoterme abbastanza basse e ventilazione orientale quindi queste giornate serene saranno tiepide di giorno e con prossime notti un po più fredde della media.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
minima +5,7 sereno, ora variabile +14,4
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Estremi di ieri: 10,0°C / 18,2°C, dopo le piogge mattutine il cielo è andato progressivamente rasserenandosi, si vedevano solo i cumulonembi dei temporali nel milanese. Stamane invece cielo sereno con leggera foschia, poi seguito dallo sviluppo, ancora in corso, di piccoli cumuli che non dovrebbero oscurare molto il sole.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Leggera foschia all'alba e solo nebbia radente sui campi: mi aspettavo nebbia vera e propria, invece nulla. Peccato.
Giornata soleggiata a parte un po' di cumulaglia in tarda mattinata, estremi nel Parco Sud 7/22.
Luce stupenda nel tardo pomeriggio, se dopo la primavera venissero estati normali mi godrai di più la bellezza di questa stagioneanche se ormai l'aspetto della vegetazione richiama più l'estate che non la stagione in corso.
Ciao!
Oggi Mulino Dazio fa +5.1 C di minima.
Aprile fallimentare qui a San Pedro de Atacama: da 40 mm a 50 mm a seconda delle Zone....sempre saltati da tutto.....
Lun + Mar = 6 mm mentre a NW di San Siro 75 mm!
Segnalo una forte fioritura di TARAXACUS qui in Frazione Birago de Atacama:
Hasta la vista!
PS) Ma che fine ha fatto l'Hombre de Basillo (@David Gilmour)?
Segnalibri