Massime finali:

  • 20,5° al Castello Alfonsino
  • 21,8° all'aeroporto
  • 22,4° al Nautico
  • 22,4° a Montenegro
  • 22,5° a S.Elia


Nonostante presso la costa abbia spirato per qualche ora tra tarda mattinata e primo pomeriggio la brezza di mare le massime sono state solo leggermente più basse in questo settore rispetto al resto della città e del territorio. Ciò si spiega con il fatto che, quando la brezza di mare ha ceduto, erano solo le 15 e l'entroterra era ancora caldo, anche se in calo rispetto ai massimi diurni. Di fatto ciò ha vanificato la capacità della brezza di impedire una massima alta.


Oggi è la prima massima sopra i 20° del 2022, dopo 98 giorni dal 1° Gennaio. E' una delle prime max sopra i 20° più tardive di sempre, ed è ancor più significativa perchè fino ad oggi non si era varcata nemmeno la soglia dei 19,5°.



Il passaggio tra tardo inverno e primavera si è del tutto consumato quest'oggi, anche se il clima tardo-invernale potrebbe fare ancora un'apparizione dal 10 Aprile per qualche giorno. Il raggiungimento dei 20°, tuttavia, qualifica il periodo in cui viviamo come definitivamente primaverile, perchè i 20 (e ancor più i 21°) non si superano mai in inverno.

E' stato decisamente tarda questa primavera a manifestarsi, e ancora non saprà imporsi del tutto. Sembra di essere indietro di quasi un mese sul calendario. Mi auguro che prosegua così, e che la primavera sappia proporre, oltre al lato fresco, anche quello piovoso, cosa che finora ha mancato di fare se non in prima decade di Marzo.



Attualmente tra 13,5° di Montenegro e 15° all'aeroporto, molto mite. Vento teso da sud.