Qui forti raffiche da est,
Temperatura in calo ormai sui 22 gradi, ma di pioggia nemmeno l’ombra. E menomale che il milanese doveva essere la zona maggiormente colpita.
A guardare il cielo sembra che quello che doveva fare l’ha fatto e il sistema formatosi poco a sud della città sta velocemente scivolando via.
Quest’anno non è proprio aria.
Purtroppo la mia previsione si e' avverata: col NW in quota ed ESE al Suolo (ma fino a poco fa era Foehn bollente) qui non ha mai fatto nulla.
MB, CO, VA, TI, SO, NO saltate in pieno. Bergamo e la solita Cremona sugli scudi quando si tratta di Temporali.
Ora tutto gia ' finito prima di cominciare.
Pioggia che continua tranquilla ( 4 mm) ma soprattutto T di +14 dopo massima di +20 ... fresco e grande sbalzo rispetto alla giornata afosa di ieri
Oggi alle 14:00 Muggia aveva la stessa temperatura di Glasgow: +17.5 gradi
E poi dicono che siamo una zona mite,afosa e calda hehehe
24.9 vento sostenuto da est
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Qui pioggia forte da più di un ora
Cielo plumbeo, situazione degenerata in pochissimo tempo.
Sinceramente è uno dei cieli più minacciosi che abbia mai visto negli ultimi 5 anni.
Fronti temporaleschi con fulminazioni continue a nord, ad est e a sud, sono praticamente circondato, ovviamente non cadrà proprio un bel niente da me e tutte le precipitazioni (più che preziose, i terreni sono desertici) mi schiveranno chirurgicamente.
Immagine profilo:
Io quando vedo un blocco atlantico.
La zona dove sono io ha sempre una temperatura differente da quella di Formia-Gaeta e quella di Cassino.
Il paese è collocato nelle vicinanze della superstrada che collega i centri suddetti. Ha un'uscita "apposita" ma non è proprio vicino l'uscita. Inoltre il centro storico è collocato in alto, mentre io sono in pianura e "aperto" verso il mare che è a Marina di Minturno e il lungomare è a circa 6,5 km. Inoltre il fiume che divide il Lazio dalla Campania è vicinissimo.
La stazione meteo di Castellonorato è a 280 metri sul livello del mare. Il mare è a 1,5 km in linea d'aria. Adesso segna un UR pari a 96, mentre misurazione apposita fatta poco fa da me risulta 69. In effetti è più umido di ieri, me ne sono accorto poco fa uscendo ma, a meno che la misurazione fatta fare sia sbagliata, si può tranquillamente dire che la differenza sia dovuta al fatto che la stazione meteo in questione sia proprio sul mare.
Da me c'è differenza sempre di 2 o 3 gradi rispetto a Formia, in cui all'inizio dell'estate fa meno caldo durante il giorno ma se ben ricordo (qui non sono sicuro però) è anche più calda la notte per via dell'umidità.
Ma c'è anche una differenza di 3 forse 4 gradi a "favore" del mio paese rispetto a Cassino, che è in una conca, in pianura, ed è un forno.
Questo non è sempre valido, ma la posizione in cui mi trovo io favorisce un microclima tutto suo che in realtà è solo un clima di passaggio dal mare a paesi più interni.
Ieri c'è stato l'errore di dire "caldo molto secco" ma sicuramente l'umidità era bassa e questo si è avvertito alle ore 18,30 o 19 rispetto a ciò che si avverte oggi.
La stazione di Monte Trocchio (che misura Cassino) è a 70 metri sul livello del mare e quindi Cassino dovrebbe avere all'incirca la stessa temperatura che è misurata nella stazione, mentre a Formia ci potrebbe essere un grado in più perché è abbastanza più in basso di Castellonorato.
Distanza da Cassino centro (completamente circondato da colline e montagne) da casa mia (aperta sul mare ampiamente) = circa 30 km, dalla stazione meteo qualcuno in meno, credo 20-22
Distanza da Formia centro 18 km , dalla stazione meteo dovrebbero essere 14
Ultima modifica di Presidente; 28/05/2022 alle 19:16
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Segnalibri