Beh e quindi?
Qua sarà anche più afoso, ma l'estate é temporalesca, a Nord di Vicenza ancora di piú
C'é una bella differenza fra il non avere break e l'averli di continuo come qua eh.
Comunque mi aspettavo una risposta da @burian br, era una semplice curiosità.
Chiuso OT![]()
27.3 sereno, caldo assurdo
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Forse non è l'unico motivo, oltre al Marino che dal tardo pomeriggio tende ad abbassare le massime nella zona del Basso Piemonte e del Pavese, c'è da considerare che lodigiano e cremasco sono a quota più bassa del milanese, ampiamente sotto i 100 metri anche a nord di Crema. Fanno più parte della bassa pianura effettivamente.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Primi trentelli di stagione sfiorati di un niente in Val d'Adige fra Trento e Rovereto, ma penso che l'appuntamento sarà soltanto rimandato a domani; siamo sinistramente abbastanza vicini al maggio 2003 quando il primo trentello arrivò il giorno 6, mentre negli ultimi 3 anni si era dovuto attendere giugno per vedere massime oltre i 30°c, speriamo bene...
Nelle foto la blanda attività cumuliforme di ieri, mentre oggi è risultata pressoché assente, e la mappa delle massime di oggi a Trento e dintorni.
20220510_111849 (2).jpg20220511_174147 (2).jpg
Saluti a tutti, Flavio
Massime di oggi nel legnanese con meno differenze rispetto a ieri tra le varie stazioni
Nizzolina di Marnate 27.8 ( a ridosso dei boschi)
Rescalda 28.8 (urbana ma comunque circondata dai boschi, è una Davis ma non so se è in quota o sul terreno e se è 5 o 9 piatti)
Rescaldina 27.4 ( in zona verde non lontana dai boschi)
Legnano centro (in quota) 27.4
Legnano protezione civile (in quota schermo 5 piatti) 28.9
Canegrate (urbana) 28.4
Castellanza 27.4 (urbana in quota)
Ho pensato anch'io al lieve fattore altimetrico
In questo momento la situazione è estremamente didattica, con il Marino che nel tardo pomeriggio ha raggiunto Milano, dove la serata è piacevolmente ventilata.
È evidente anche il delta termico delle medie e basse pianure occidentali con le corrispondenti centrali e orientali, che non sono raggiunte dal Marino: la cartina CML parla chiaro, ad ovest si passa dai 21 di Alessandria ai 23,5 / 24 del Parco Sud, mentre dal Lodigiano verso est ci sono punte fino a 26,7 gradi.
Buona serata.
Mi sa che l'ubicazione della stazione e il tipo di schermo solare influiscono molto.
In queste condizioni è difficile fare valutazioni precise; se guardo le massime di oggi vedo Corsico Parco Sud +27,6, ma anche Casorate Primo +29,2, ed è sempre in campagna a sudovest
Guardando un po' l'insieme delle stazioni del Parco Sud, escludendo quindi Casorate che è già PV, si va da 27,6 a 29,1 (Gaggiano) con la città fra 27,6 (San Siro) e 28,4 (la solita Lambrate, sottovento alla città); bisogna andare fin verso il mantovano per trovare valori visibilmente più alti, fra 28,8 e 30,3, ma si è anche quasi 100 m più in basso
E' davvero difficile trarre conclusioni; vediamo nei prossimi giorni che succede, visto che oggi è arrivato il marino potrebbe tornare anche nei prossimi giorni e se anticipasse qualche ora, potrebbero generarsi delle buone differenze.
Ora 22 gradi ur 53%, ancora brezza piacevole.
Buona serata.
L'Aquila Roio Piano 11 maggio min +4,7° max +24,1° attuale +14,7° ur 79% vento assente, dp +11° pressione 1013 Hpa sereno al mattino, cielo tra parzialmente nuvoloso e molto nuvoloso nella prima parte del pomeriggio, poi rovescio di pioggia, parzialmente nuvoloso in serata. Accumulo pioggia 1 mm
Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.
Il marino è riuscito a spingersi fino a qua, da 10 minuti vento moderato da sud ovest, con umidità relativa in calo e temperatura che torna ad aumentare. Nel resto della giornata cielo sereno, eccetto qualche velatura mattutina e cumuli pomeridiani sulle Orobie, estremi 12,7°C / 28,0°C, una giornata da giugno.
Ieri invece estremi 15,1°C / 25,8°C e cumuli durante la mattinata ed al pomeriggio.
Ultima modifica di Tarcii; 11/05/2022 alle 21:10
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri