-
Burrasca
Re: Nazionale Maggio 2022
Un po' di numeri di questa severa ondata di caldo maggiolino: resiste il record di massima assoluta del maggio 2009, ma per il resto a Trento Sud con oggi ho superato il record di trentelli (max => 30°c) con 10 gg contro i 9 del maggio 2017 e gli 8 del lontano maggio 1986; inoltre è stata superato il record di media giornaliera con i 25.5°c del 21/5 (precedente record 25.4° del 26/5/2009) e sfiorata la 1^ notte tropicale di sempre per il mio archivio il 19/5 con una minima di 19.9°, poi ritoccata in serata con 18,4°c.
Inoltre (ma in questo caso solo dal 2017) è stato demolito il record di fulminazioni giornaliere per maggio (precedente record 806 del 2018) dapprima con le 1677 scariche del 13/5, poi con le 2451 di ieri, e tutta questa abbuffata dopo la più lunga fase senza temporali per il mio archivio, lo ricordo. Insomma direi che questo maggio vuole farsi ricordare almeno da queste parti, e non è ancora finita...
Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 17.7°/31.0° ieri e 17.4°/30.7° oggi, con 7.2 mm caduti ieri fra il rapido temporale del pomeriggio e quello serale, nato all'improvviso quasi sopra la nostra testa verso le 23.30; attualmente dopo una giornata variabile e con vento da S si sta sviluppando un grosso CB sul Bondone e proprio ora comincia a piovere e tuonare.
Allego un po' di foto del 1° temporale di ieri, quello del pomeriggio che ha portato rapide grandinate in collina est di Trento e zona laghi di Caldonazzo e Levico, prima di fuggire rapidamente verso il Veneto.

Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri