@Foiano hai parenti a Pojanella/Dolcè??....perché questi tuoi tomi "minimizzatori" fanno il verso al famoso utente di quelle parti....che vi sia incertezza oltre le 144 h è una banalità, ma la TENDENZA di questi ultimi 2 giorni è certamente peggiorata riguardo a persistenza ed anche magnitudo del caldo......dopodiché certo, tutto può succedere ma faccio notare ad esempio che non è la prima volta che gli ufficiali si trascinano dietro la media.......e comunque la sinottica instauratasi a maggio è di quelle peggiori in assoluto, l'inerzia termica avanzante e la subsidenza giocano un ruolo ahimè dirimente ....2003?....potrebbe essere anche peggio soprattutto in luglio .
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Buongiorno,
purtroppo guardando le medesime Ens00 per località più a Sud, ad esempio la Sicilia, la maggior parte delle perturbazioni sul lungo termine vanno addirittura al rialzo come termiche, quindi mi sa che ormai per 1/3 dItalia il pattern si è incancrenito e rischia di persistere ben più di una settimana (se non interverranno miracoli capaci di far traslare il pozzo di bassi gpt che si insedierà in Atl orientale).
Mica si nota che ho un po’ di tempo da buttare, vero?Vorrei impiegarlo con qualche considerazione/analisi meteo più proficua ma davvero non riesco a cogliere segnali interessanti da palesare…anzi, a partire dallo scorso inverno sto rivedendo la maggior parte delle mie “certezze” in ambito previsionale, come fosse davvero cambiato qualcosa; spero si tratti di una “ciclicità/periodicità” e non di una consolidata tendenza!
Altro affondo sul Portogallo e si vola
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Come mi fa inc@zzare gfs, cosa aspetta a sfondare verso E quella saccatura?
Per il sud erano veramente brutte anche ieri, questa mattina gli spaghi sono saliti ulteriormente nel lungo ma la sostanza della dinamica non cambia (oltre le 168h anche gli spaghi sono sempre da prendere con le pinze). Oggi però in ufficiale e controllo c'è un accenno ad una possibile dinamica alternativa che potrebbe portare un cambiamento più netto anche al sud, mentre quello di ieri era da inferno senza fine, vedremo se troverà conferme.
Qualche timido segnale positivo viene anche dagli aggiornamenti della MJO, ancora poco incisivo ma meglio di quanto si vedeva nei giorni scorsi.
![]()
Segnalibri