Prendere Google Map
Google Maps
Guardare cartina Lourdes e cercare di capire per quale arcano motivo con correnti da SSW e la +26°C a 850 hPa fa 43°C, sarà mica perché la sua posizione rispetto ai Pirenei ricorda molto quella di Palermo rispetto alle Madonie e alla catena dei Monti di Palermo con l'aggravante che sì che Lourdes è a 350 m e non a 0 m, ma i Pirenei son 1000/1500 m più alti delle montagne a Sud del capoluogo siciliano?
La famosa +28 su Milano nel 2019.
Che roba!
Comunque va tutto contestualizzato come dici tu.
Inoltre il 40-ello è solo un numero.
Se li fai con umidità bassa lo senti ma non stai male.
Io che ho vissuto i +44 dico che li preferisco ai +29 umidi (oltre 70%) di ieri sera. Una sauna.
Concordo, Gali.
Inoltre va detto che anche in Sicilia le temperature in quota possono dare esiti diversissimi.
Pensiamo alla scorsa estate: su Palermo, a causa della mancanza di venti di caduta, non abbiamo mai toccato valori enormi. Discorso diverso per le aree interne ma con tassi di umidità desertici.
In PP può fare male una +20 molto di più che una +25 in Sicilia.
Ne sono certo
Poi magari avremo +28°C a 850 hPa e la compressione favonica e allora qualcuno ricomparirà per dire "Io ve l'avevo detto". Non succederà ma siccome son previdente per quella occasione sto cercando il miglior fimato di "Pernacchio napoletano" su Youtube, Vimeo, Dailymotion da postare come risposta...![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Può far male eccome, in ampi settori può fare malissimo anche una +17/+19°C per 3 settimane consecutive con compressione e favonizzazone come ad agosto 2018 nel Triveneto... e comunque nel soggettivo concordo pure con te sul discorso dei 40°C secchi e dei 32 umidi, posto che se ti becchi i primi, tanto a Palermo quanto a Milano hai ottime probabilità di beccarti poi pure i secondi...
Secondo me entrambe due situazioni estreme quelle di 2003 e 2019....se malauguratamente la +28 la avessi per diversi giorni con il passare dei giorni secondo me i 40 si supererebbero diffusamente (anzi, forse a parità di situazione con il 2019 in un anno come questo si potrebbero avere da subito 1/2 gradi in più, con ur magari minore...)
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri