I modelli mattutini non spostano di una virgola quanto ipotizzato fino a ieri, ovvero prosecuzione a tempo indefinito dell’attuale ondata calda sul Mediterraneo, anzi con ulteriore accentuazione sul centro sud, mentre nuovo cut off scenderanno verso la penisola iberica e dintorni.
Vedremo se tale pattern riuscirà ad andare avanti sino a fine agosto.
per il nord i modelli non sono malvagi sta mattina
comunque meno peggio di altri giorni
GFS da mercoledì vedrebbe termiche minori e calo relativo di geopotenziali
ECWMF essenzialmente simile
diciamo che da mercoledì prossimo il peggio potrebbe essere passato per parte d'italia ( parliamo di 33 gradi invece che 36/37 ma meglio che nulla )
A fine mese sembra profilarsi un periodo con potenziale instabilità al nord, credo soprattutto sulle Alpi. Sembrerebbe però una situazione temporanea e non destinata a durare, inoltre l'avere una +17/+18 e 32/33 gradi afosi (forse qulcosa in più in Emilia), insomma, non è tutto questo miglioramento
Essere petulante non è il mio obiettivo ma mi sento in dovere di dire che se per caso si avesse la +17/+18 umida per 3/4 giorni per poi essere seguita da una nuova ondata come nel pannello 240 h di reading si, saremmo messi maluccio se dobbiamo essere contenti.
Cioè, voglio dire: dopo 10 giorni e oltre di ondata calda senza sosta come accaduto poche altre volte sarebbe legittimo aspettarsi un piccolo break (non chissà cosa eh, mi basterebbe la +14/15 per uno o due giorni che non dovrebbe essere utopia) , che in realtà di fatto non dovrebbe arrivare. Anche a fine luglio, perché no. Solo questo.
Soprattutto riferito al solito commento successivo che vorrebbe la +4 a luglio.... Se diventa impossibile scendere sotto la +17 anche per poco tempo vedi tu che c'entra la +4...eddai su
Poi se dovesse piovere da qualche parte meglio di ora eh, sicuro.
Ultima modifica di ale97; 21/07/2022 alle 10:35
Segnalibri