che sveglia. Gfs migliora nel mentre. Ukmo conferma, icon rincara la dose.
COSA STA SUCCEDENDO?!?
Always looking at the sky.
notare gli spaghi per la fase di breve termine tra ieri sera e questo pomeriggio
![]()
C'ho la falla nel cervello
Icon e ukmo nel breve allineati. Per il dopo io non farei tanto lo schizzinoso visto il potenziale e ciò che viene mostrato in alcuni run. L'evoluzione di icon non è male in quanto non avremmo alcuna cupola che ricopre mezza europa
a proposito di gocce ed ex uragani
quello che fa la differenza nella caduta del getto nei pressi di EA non ha a che fare con la dinamica di riaggancio del ciclone subtropicale, che per altro è ormai nel breve termine
per mostrarlo su carta in modo inequivocabile prendo anch' io una mappa del fanta gfs, ma a puro titolo esplicativo
è il treno d'onda tipico delle fasi estive con enso/pdo-
leggevo molti post che scommettevano su un cuneo continentale prevalentemente occidentale
questo a seguito del pattern osservato nel corso di maggio
il motivo per cui si è dimostrarto fuorviante per quanto osservato in questo scorcio di inizio estate, e secondo me lo sarà anche in seguito, dipende dal fatto che la smaccata fase di rinforzo dell'ao ha proiettato un andamento più tipico del semestre freddo in presenza di ao/nao+
con l'alta che si slancia da EA verso il continente
mentre nei periodi di remissione del getto (o in inverno con i cali di forza del vp) si crea la tipica coppia di bassa
con un primo perno che oscilla in w atl caratteristico di questo treno d'onda, e l'altro che a seconda delle condizioni contingenti va a morire ora più verso EA, ora più verso iberia o europa occidentale
è questo il motivo per cui statisticamente non si trovano estati con i massimi di anomalia sull'europa occidentale con queste basi circolatorie
poi d'accordo, oggi con l'assottigliarsi del gradiente tra le celle osserviamo lo slittamento a sud della corrente a getto polare e la ricorrenza di fasi a goccia
ma il fatto che questa stagione possa eventualmente confermare tale andamento medio sarebbe un'altra conferma che la storia delle tlc da cestinare totalmente per colpa del gw è più fuffa che altro
basta avere la pazienza di contestualizzare
aggiungo solo che ovviamente in questo contesto rimane statisticamente svantaggiato il mediterraneo centro-orientale
per la fase finale di giugno da monitorare l'eventuale ripartenza della kelvin dall'indiano
se dovesse accordarsi con iod potremmo osservare fasi meno penalizzanti di quelle che hanno caratterizzato le ultime settimane
C'ho la falla nel cervello
Abbiamo capito che tocca al sud
Di nuovo.
Apprezziamo la dolcezza nel dirlo![]()
Periodo romantico alfa
Segnalibri