Carte over 200h da evacuare le città verso Alpi e Appennini...anche gem adesso vede la follia.![]()
Schema più o meno nelle corde..
Certo 4/5 gg da chiappe in forno
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
In Francia, Germania e Benelux tra l'altro si passerebbe dalla +27 alla +13 nel giro di 24 ore. Mi immagino la grandine grossa come palle da biliardo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ho mamma mia! qui si farebbe la storia.
![]()
Meno male che manca ancora tempo, ma il fatto che girino soluzioni del genere non lascia per niente tranquilli. Quanto a GFS12: altro che 2019, l'ampiezza del lago caldo è almeno il doppio...
La cosa interessante è che c'è il viola scuro ai due estremi della scala, se capovolgi la carta sembra il 1979 con discesa dalla Groenlandia![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
No, di fatto no. Al limite puoi avere come nei giorni scorsi una temporanea inversione del gradiente barico al suolo se sulla dorsale alpino-appennica si crea instabilità da ciclo diurno, in questo caso magari hai caldo torrido fino alla tarda mattinata e poi calo termico ma aumento drastico dell'u.r., con d.p. che in circostanze particolari possono >25°C, comuque anche in quasi totale assenza di vento sul versante marittimo tende a prevalere l'influenza del mare. Di fatto o hai delle sinottiche che interrompono le brezze e vanno a forzare la compressione (es. 7 agosto 2015) e allora rischi di avere gradienti termici adiabatici secchi o addirittura iperadiabatici da effetto foehn oppure viaggi scollegato tra suolo e 850 hPa, poi ovviamente col mare a 25, 26 o 27°C non è che faccia fresco...
Ultima modifica di galinsog@@; 09/07/2022 alle 19:33
Segnalibri