Nei TG si continuano a sparare I 45 c, e i 50 percepiti per la prossima settimanafortunatamente la situazione sarà diversa, certo non farà fresco,ma nemmeno si brucerà all inferno.
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Io comunque continuo a pensare che qualcosa non torna
Valori minimi quasi in media, massimi molto sopramedia. Vedremo.
Beh scusami stiamo dicendo la stessa cosa, ho parlato di punte di 40 come estremo superiore e non ho detto diffusi ovunque e per più giorni, non conoscendo il clima locale del nord non mi spingo certo nei dettagli.
Da 39 a 40 mo non è che c'è tutta sta differenza.
E' l'effetto del PBL, il planetary boundary layer che in estate soprattutto, in zone con poco ricambio d'aria, si gonfia a dismisura con l'irraggiamento e "aumenta" le isoterme alle quote più basse, "portate" dalla configurazione.
Io farei riferimento al valore minimo per valutare la natura della massa d'aria non condizionata dal suolo.
Pietro
Poche frottole
![]()
Inutilità della temperatura percepita a parte, i 45 di Humidex (perché quando lo dicono si basano su quello, per quanto non ne condivida l'utilizzo) sono raggiungibilissimi in pianura Padana.
Non che serva così tanto eh, qui con 36°C rilevati e DP a 21 il massimo indice di calore in base all'Humidex è arrivato a 44.6, nel l'assurda ondata di luglio 2015 a 49 così come nel giugno 2019.
L'Humidex gonfia molto i valori di per sé, per questo a volte (o quasi sempre) è meglio usare la "temperatura apparente" definita con l'Heat Index
20170804-ind_cal.png
Ultima modifica di ale97; 13/07/2022 alle 13:42
E' più semplicemente dovuta a astronomia, cioè al periodo dell'anno ed all'orografia della PP che si comporta come da coperchio sopra la pentola calda e non consente la dispersione del calore. Non saprei entrare ulteriormente nello specifico ma è facilmente intuibile. Ogni tanto il forumista bunicorn pubblica delle mappe fatte di sezioni della PP in cui si vede proprio la bolla di caldo gonfiarsi, molto belle.
Pietro
Segnalibri