Io segno sul calendario i giorni che ci separano da settembre.
Ammetto questa cosa pubblicamente.
Beh la scorsa settimana dopo il passaggio su nord est e adriatiche la rimonta successiva non è stata di natura azzorriana? Da due/tre giorni a questa parte ha ricominciato a pompare aria subtropicale, e chissà per quanto ancora
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Alleluia. Si è già seccato il rostro del capolino selvatico. Agosto imprevedibile e autunno precoce. Le mie proiezioni stagionali le deduco dal comportamento dei 3 regni animale vegetale e minerale cosi come facevano gli antichi, vedi Tito Livio e Plinio il vecchio, titolari di una meteorologia empirica e ancestrale. Si accettano commenti ironici e supponenti.😀😏😝
devi ragionare considerando che quando osservi una carta è un fermo immagine di un sistema fortemente evolutivo
in questo senso di per se vedere in una mappa il rosso sulle azzorre dice fino a un certo punto perchè hai tutto un pregresso che ti ha condotto a quella sinottica da valutare
per cui se hai un azzorriano in forma come in questa carta
ma precedentemente la circolazione ha consolidato un afflusso continentale sul mediterraneo non basta più il gradiente oceanico per smorzare le isoterme, hai bisogno anche di un abbassamento del js che livelli considerevolmente i gpt
detto ciò, in generale se hai una buona tenuta su tutto il centroest oceanico e il js segue un moto zonale da nw verso se rimane sempre la soluzione più gradevole
![]()
C'ho la falla nel cervello
Tutt'altro, a me fa sempre piacere leggerti.
Questo è un ottimo forum scientifico, per carità nessuno vuole cambiarne l'essenza, ma per subire questa estate presi malissimo oppure subire questa estate con un po' di speranza e ottimismo, entrambi legati ai segnali della natura o ad un mondo 'altro', come gli umani hanno fatto per millenni, be'...scelgo la seconda.
Anche perché le visioni univoche non mi sono mai piaciute. Quindi, mio umilissimo parere...ben vengano i tuoi interventi.
La libertà di espressione è bella anche per questo.
saluti!
PS spero tu ci prenda alla grande già per un cambio già ad agosto!![]()
Ormai queste estati sono di pura sofferenza, le estati della mia infanzia con un quell'aria frizzante e d'obbligo una maglietta sulle spalle nelle fresche sere di luglio e agosto è ormai un pallido ricordo..., non mi vergogno nel dire che appena posso accendo l'aria condizionata, anzi l'accendo più che posso...![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Orticellisticamente parlando vedo che ecmwf 00 non è male la fiammata calda punta verso nord si piega e si spezza, sulle Alpi dovrebbero irrompere i temporali.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri