Bella tempesta "solstiziale" qui a Trento oggi poco prima delle 17, e per una volta pare che la mia zona sud sia stata la più colpita, vedendo dalla mappa MTAA i 27.0 mm di Villazzano e i 18.2 di Trento Sud Cantina Sociale, caduti fra l'altro in poche decine di minuti; io mi trovavo in zona centro-sud (San Giuseppe) dove dovrebbero essere caduti 12.0 mm (dato della vicina Trento Arci) ed è grandinato a tratti fra la pioggia, ma non ai livelli della collina est per fortuna, dove son caduti alcuni chicchi oltre i 2 cm di diametro.
Poco prima del nubifragio erano arrivate le raffiche da N dell'altro temporale transitato più a nord dalla Rotaliana al Lagorai, ma senza gocce qui, mentre ora dopo le ampie schiarite post-temporalesche il cielo si va nuovamente facendo scuro verso NW, e in effetti dal radar compaiono nuovamente dei nuclei colorati in quella direzione, col grosso per ora verso l'Ortles; vediamo se arriverà il 2° round o meno. Bello anche il calo termico, dai 34.6 di massima fin sui 22° durante il temporale, ora leggermente risaliti; ovviamente è salita pure l'UR, ma una certa sensazione (o illusione?) di fresco rimane almeno per il momento.
Aggiungo qualche foto del temporale pomeridiano, dal suo arrivo da W-NW alla rapida fuga verso E-SE, più alcune "radarate" delle fasi più intense.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Saluti a tutti, Flavio
28.8 coperto
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Buon pomeriggio, massima di 35,0 a Costa due decimi meno di ieri ma ho passato la giornata al mare c' erano 4/5 gradi in meno e acqua caldissima, come fosse agosto. Ma meglio che stare a cucinarmi a casa tanto non ci si poteva muovere dal caldo. Domani penso gran afa. Adesso già è afoso ancora 31 gradi.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
DP massimo 21,7, io non ho parole se non bestemmie tonantil'unica cosa che tuona, comunque...
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Sistema temporalesco in alto Adige miga mal!
Oggi ho bevuto 4 litri di liquido ( mi vergogno a dire cosa fosse) e niente non ho mai fatto la pipi'. E la cosa mi mette a disagio.
Vabbuo' devo cambiare liquido
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri