30,3 gradi con oltre il 50% di ur.
Solito paesaggio africano, cieli limpidi scomparsi nella brutta stagione.
Unica nota positiva é che dalla prossima settimana le giornate si accorciano
Attuali 29°C piuttosto umidi però almeno abbastanza ventilati. Ieri ero a Milano e ho provato una sensazione di disagio fisico immensa, qui in confronto si sta decisamente meglio.
al momento qui +34 col 40%
Max a 33.9 Ur 45 dp 20, è tempo di emigrare
Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
In Lombardia le stazioni che sono un "mostro sacro" del caldo, quelle situate al pié dell'Appennino Pavese, oggi hanno staccato valori notevoli.
Dal CML:
37,1 a Castelletto di Branduzzo
36,7 a Stradella
36,6 a Spessa Po e Cambiò di Gambarana
36,4 a Cava Manara
Come spesso accade in queste situazioni il Sud Milano ha massime decisamente più contenute: Corsico Parco Sud 33,2 dopo una minima di 20,6
Procedendo verso nordest torna ad essere più caldo: senza scomodare l'area urbana (24,3 34,7 gli estremi in via Arbe), Cinisello Parco Nord, l'omologa a nord di Corsico Parco Sud, ha segnato 21,1 34,7. La maggior urbanizzazione del nord Milano unito al fatto che le brezze lassù arrivano dalla città contribuisce ad un maggior surriscaldamento, ma con DP inferiori (attualmente 32,6 DP 21,5 a sud e 34,1 DP 18,6 a nord).
Brezze pomeridiane sudoccidentali belle attive, con raffica massima 23 kmh.
Siamo nuovamente fuori scala. E chissà i prossimi giorni...
Buona serata.
C'è un po' di vento anche qui - fra 5 e 15 kmh - ma ti butta addosso un calore molto fastidioso, un po' come quando passi davanti allo sfiato del motore di un condizionatore.
A proposito: in casa, in un ottica di risparmio generale, stiamo usando solamente il deumidificatore. L'effetto non è lo stesso dell'aria condizionata, però se non ti muovi, resisti senza sudare.
Dopo una massima di 34, durata peraltro molto a lungo, fuori ci sono ancora 32,5 con il 43% di UR.
In casa, abito all'ultimo piano, con il deumidificatore ho:
29,1 ur 36% in cucina (lato ovest nordovest, sole fino al tramonto)
28,2 ur 38% in stanza da letto (lato opposto, sole dalle 7 circa alle 14)
Per ora dunque si sopravvive.
Mi spiace che non hai l'AC, perché purtroppo qui è diventata necessaria.
Buona serata.
Segnalibri