Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Nottata imbarazzante, nonostante infatti in quota la risalita termica da ieri sia ancora incompleta (durante la notte sarà sopraggiunta la +14 a 850 hPa), e nonostante il forte raffrescamento vissuto ieri, la notte appena passata ha visto ritornare il solito schema in vigore fino a due giorni prima e che ha caratterizzato la tremenda settimana precedente, con la minima notturna che all'aeroporto è stata di ben 22.8°!
Il motivo di una tale aberrazione? Il vento dal mare, moderato e costante, che penetrava bene fin nella città.


Per far capire il cambiamento climatico non c'è scenario migliore che confrontare a pari condizioni termiche in quota le temperature che si rilevano al suolo.
Stanotte, 11 Giugno 2022, è stata rilevata una minima di 22.8°, talmente alta da costituire la seconda più calda notte mai registrata per l'11/6 dal 1951, seconda ovviamente al solo 2003, che da oggi in poi avrà in mano quasi tutti i record minimi giornalieri fino al 30.

Ho esaminato la serie storica, setacciando tutte le giornate dell'11 Giugno del passato, alla ricerca delle medesime condizioni che hanno caratterizzato la notte scorsa: isoterme a 850 hPa sui +13 e vento dal mare moderato/forte.
Ho trovato due corrispondenze certe: 1986 e 2017.

Appena 5 anni fa, non si parla dunque di altre ere climatiche, la minima era stata 21°. In quota una +12 però.

Il secondo paragone è molto più illuminante: nel 1986 la minima fu 19.8°. Il maestrale soffiò sui 30 km/h di media tutta la notte, e in quota faceva anche leggermente più caldo (poco sopra i +14 a 850 hPa).
La differenza è imbarazzante, ben 3°.


In questo delta di 3° c'è tutto il riscaldamento marino degli ultimi decenni.
Vediamo come evolveranno le prossime notti, quel che è certo è che registrare minime sopra i 22,5° nella prima metà di Giugno, con vento dal mare, non capita quasi mai. Il precedente più vicino è nel 2018.
Ciao Burian, in quel delta non c'è il riscaldamento del mare. Non ha senso statistico e nemmeno fisico confrontare un giorno con un altro ed estrapolare una tendenza. I tre gradi in più possono essere dovuti a centinaia di fattori: venti minuti di calo del vento di mare durante la notte del 1986, condizioni pregresse non confrontabili su terra e su mare, differenze di ogni tipo nel pbl intorno alla stazione, ecc. Se in trent'anni la temperatura del mare fosse aumentata di tre gradi, come lascia intendere la tua estrapolazione, metà della tua Brindisi sarebbe forse già sommersa.
Ciao