Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
1982 Rai Rete1 Che tempo fa con Guido Caroselli previsioni meteo del 27 giugno - YouTube
Previsioni meteo del 27 giugno 1982. Esattamente 40 anni.
Come si nota si parla di una rinfrescata e aria calda in arrivo successivamente dall'Atlantico (presumo anticiclone delle Azzorre) ma, prima dell'arrivo della rinfrescata, si parla dell'anticiclone africano che ha arroventato l'Italia.
Quindi ondate di calore c'erano anche a quei tempi, dall'Africa ( l'anno dopo ancora peggio). Bisognerebbe confrontare le temperature..
Lo ricordo bene il giugno 1982, mese dell'inizio dei mondiali di calcio poi vinti a luglio. Mese indubbiamente molto caldo, con fiammate africane all'inizio e verso la fine del mese; la max però almeno qui a Trento non superò mai i 34°c, e attorno a metà giugno ci fu un break importante, tanto che gli estremi del giorno 13 furono 8/13°c, con pioggia per gran parte della giornata dopo che i temporali del giorno precedente avevano già spazzato la calura.

Quest'anno per dire ho superato i 35°c già 4 volte e la max più bassa finora è stata di 24.8°, un abisso direi rispetto ai 13° del 1982. Purtroppo non ho la media mensile del giugno '82, ma quasi certamente non si avvicinarono neppure i 24.4° attuali di media mensile (a ieri 26/6), a un passo ormai dai 24.5° del 2003. Purtroppo direi che viviamo in un'altra epoca climatica, almeno quassù...



Dimenticavo, attualmente siamo ancora a 30.3°c