Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Il Col. mi toglie un altro 30% di speranza....

..."intorno al 28 arriva una nuova ondata di freddo peraltro MODERATA che insisterÃ* fino al 5 marzo".-
    Se così avverrÃ* avrÃ* centrato in pieno la previsione fatta oltre una settimana fa, dove escludeva nuove ondate di freddo fino alla fine del corrente mese, provocando "sussurri e grida" su diversi forum che "bazzico".-
    Premesso che parlo(a proposito di speranze) delle mie zone costiere, e delle zone dove per la neve non basta un freddo MODERATO.
    Se riteniamo valida la concezione che si può parlare di freddo quando le medie GIORNALIERE sono al di sotto dei 3 gradi dalla media periodo, e che il "moderato" sia con -1 o -2 dalle stesse medie, le mie speranze di vedere la prima neve dell'inverno fra 5/7 gg si assotigliano di parecchio.-
    Questo discorso(l'attesa di neve) non riguarda certo l'Appennino dai 200/300 mt fino alle Murge comprese, ed anche parte di pianure interne del Nord.-
    VorrÃ* dire che le mie speranze si aggrapperanno a veder magari neve fradicia, che al suolo porterÃ* piccoli e bagnati accumuli resistenti solo per pochissime ore. Con i tempi che corrono non la disprezzo!
    Per domattina(poi la sera la quota neve si alzerÃ*) dÃ* la possibilitÃ* di vedere qualche fiocco sulle pedemontane, citando le cittÃ* di : Bologna, Cuneo, Torino, Varese.- con quote neve indicate in mattinata dai 200 ai 500 mt su Alpi, ed attorno ai 1000 su Appennini centrali,-
    Ancora non si intravvede nessun segnale anche a largo raggio di freddo in avvicinamento! anzi......

http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.html

La speranza anche se assotigliata rimane sempre l'ultima a morire! ;-)))
    ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

whiteangel
    Ospite

Predefinito Re: Il Col. mi toglie un altro 30% di speranza....

ma per le tirreniche niente?

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

freddo continentale come quello di fine gennaio non ne vedremo per nulla, la possibilita' di vedere un leggero accumulo bianco e bagnato c'e' solamente nell'ipotesi che la disposizione delle correnti sia certosina, in quelle -10 / -15 mostrate dalle carte in discesa da nord non ci credo,tendono sempre ad enfatizzare il freddo delle irruzioni artiche marittime, questo l'ho notato in anni di osservazioni, una -10 prevista diventa quasi sempre una -6 / -7 reale che hanno bisogno delle condizioni perfette (vedasi nord/ovest e posizione del minimo) per far nevicare nelle mie zone in pianura.
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

gm1979
    Ospite

Concordo... non sarÃ* freddo eccezionale, le temp. in europa parlano chiaro, l'anno scorso fu un'altra cosa!

Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Menzionato
    0 Post(s)

Si ok d'accordo, ma per la neve non serve il gelo!
    A buon intenditore poche parole...

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani
    Si ok d'accordo, ma per la neve non serve il gelo!
    A buon intenditore poche parole...
    A Rimini(ed anche in altre zone in "scimmia" da orso"), serve solo del freddo vero!!!!
    A TO. MI-CO-VA-BO,TN,AT,PC serve poco, anzi pochissimo freddo!
    (come anche in zone interne fra i monti sulla ns Penisola)
    Da me nò freddo vero, nò neve!
    E' la triste veritÃ*!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Giorgio e Lorix state peggiorando vistosamente Te , caro Giorgio, sei stato troppo tempo in montagna(......)....mentre tu caro Lorenzo sei infognato nei preparativi pre-matrimoniuali. Non riuscite a cogliere l'essenza di ciò che sta x avvenire e un pò ne sono sorpreso e dispiaciuto. Fate paragoni assurdi con situazioni visuute in passato quest'anno! Lunedì notte scriveremo un'importante pagina di storia, non come l'altra volta che tutti urlavate alla "neve" mentre io tentavo faticosamente di raffreddarvi gli animi. Stavolta non sarÃ* la Spagna a fregarci. Il pittore dei batuffoli di neve si appresta a disegnare il quadro della meraviglia. Il futuro prossimo assomiglia in tutto e x tutto al mitico marzo 76!!!
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    A Rimini(ed anche in altre zone in "scimmia" da orso"), serve solo del freddo vero!!!!
    A TO. MI-CO-VA-BO,TN,AT,PC serve poco, anzi pochissimo freddo!
    (come anche in zone interne fra i monti sulla ns Penisola)
    Da me nò freddo vero, nò neve!
    E' la triste veritÃ*!
    Purtroppo non posso che quotarti. La notte del primo marzo dell'anno scorso imbiancò grazie ad una -12, -13 reale! Il resto è semplice coreografia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Menzionato
    24 Post(s)

mah,forse hai ragione tu, io sono preso dall'essenza della burocrazia nel cercare di farmi una casa e lo sguardo ottimista l'ho messo temporaneamente da parte, realisticamente per la prossima settimana vedo il tentativo di buttar giu' due fiocchi bagnati con la clamorosa possibilita' di una imbiancata veloce ma niente di piu', lascerei stare il mitico 76 visto che certe configurazioni bariche sono ormai lontani ricordi (vedasi il simil hp russo che regnava in quei giorni di marzo)!

Citazione Originariamente Scritto da giofelix
    Giorgio e Lorix state peggiorando vistosamente Te , caro Giorgio, sei stato troppo tempo in montagna(......)....mentre tu caro Lorenzo sei infognato nei preparativi pre-matrimoniuali. Non riuscite a cogliere l'essenza di ciò che sta x avvenire e un pò ne sono sorpreso e dispiaciuto. Fate paragoni assurdi con situazioni visuute in passato quest'anno! Lunedì notte scriveremo un'importante pagina di storia, non come l'altra volta che tutti urlavate alla "neve" mentre io tentavo faticosamente di raffreddarvi gli animi. Stavolta non sarÃ* la Spagna a fregarci. Il pittore dei batuffoli di neve si appresta a disegnare il quadro della meraviglia. Il futuro prossimo assomiglia in tutto e x tutto al mitico marzo 76!!!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

stando così le carte (ma ci sarÃ* qualche aggiustamento nei prossimi giorni) vedo neve sulla mia costa solo a fine evento e nn è detto che imbianchi in quanto la vedo molto dura che la temperatura possa avvicinarsi allo zero.
    cmq è un discorso che andrÃ* fatto domenica.

per domani andrò a fare un giro in collina, la neve vera nn scenderÃ* sotto i 700-800 metri.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •