Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ritorna la quiete dopo la tempesta di ieri sera: il fronte irruento entrato da nord poco dopo le 21, era accompagnato da fulminazioni ripetute al secondo, venti di downburst, pioggia torrenziale e qualche chicco di grandine annesso . Per fortuna ha risparmiato questa zona dai danni maggiori, mentre purtroppo nel circondario li abbiamo avuti sia per il vento che per la grandine fitta. 15,8 mm la cumulata totale, fatta in una mezz'ora circa
Oggi tempo splendido , terso e ventoso con la tramontana tesa che fa piazza pulita. Attualmente ci sono +25,8° che in pieno giorno è tanta, tanta roba!!![]()
Anche qui il foehn è entrato all'1, anche se ha resistito poco ha avuto il merito di far avvicinare molto la minima ai 20°C quanto meno, mentre senza di esso a mezzanotte e un quarto eravamo ancora a 27°C con DP a 18.5, che avrebbe portato la solita schifosa minima sui 23/23.5
Ora 30°C con ur al 35%, caldo ma decisamente più secco di ieri
Intanto sono appena passate le 13.00 e sul mare dilagano i 31-33°C dappertutto...![]()
Fuori 23°, tuoni e cielo coperto.
Mi vien da piangere, è un ALTRO MONDO rispetto allo schifo delle ultime tre settimane.
EDIT: E ora piove anche!
Giornata stupenda.
Sereno limpido, ventilazione debole con brevi rinforzi in rotazione dai quadranti orientali a quelli meridionali. UR attorno al 30% T poco sopra i 28°, ieri massima a 31,5° oggi saremo lì.
Giorni e giorni ad attendere questo peggioramento... E poi tutto si è risolto in una passata temporalesca di circa 30 minuti per un accumulo totale di "ben" 3.6 mm... Prima e dopo sole pieno... Anche ora che in teoria avrebbe dovuto esserci una forte instabilità.. Temperature sicuramente più basse, ma comunque il sole picchia e continua a fare caldo...Ora, esaurito questo momento di gloria, a brevissimo si ritornerà nel forno a tempo indeterminato... Quasi quasi rimpiango l'estate 2021.. e ho detto tutto..![]()
Numerosi danni ed allagamenti stanotte in regione per un forte nucleo temporalesco sceso da N
35 mm in città, con vari allagamenti e pannelli ed arbusti divelti
Oggi giornata splendida, cielo limpido e vento moderato/forte da NE, temp +24.1°
Adriatico on fire...
IMG_20220708_135140.jpg
Segnalibri