E' abbastanza vero quello che dici, ma non è che sia comunque un bagno di salute nemmeno lì, anzialla fine la vera differenza in termini di Dew Point la hai andando sull'appennino.
Io per esperienza, avendo vissuto in Emilia-Romagna per quasi 30 anni della mia vita, posso garantire che come sofferenza per il caldo ha davvero pochi eguali al mondo.
Tra l'altro come zona ha la sfortuna di avere l'Appennino a SW e le Alpi a Nord, di conseguenza si becca molto bene sia le ondate di caldo con epicentro al NW (ad esempio quella di Agosto 2018), sia quelle con epicentro sull'Italia meridionale e Balcani (vedi Estate 2021).
Non ho dubbi nel dire che preferisco la zona in cui sono ora, dove vuoi perchè sono un po' in collina (anche se solo a 100 m), vuoi perchè c'è il lago di Garda vicino che ogni tanto concede un po' di brezza, la sofferenza per il caldo non è paragonabile.
La scorsa Estate non ho quasi dovuto accendere il condizionatore dove sono ora nell'alto mantovano, salvo una decina di giorni a Giugno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri