La notte, iniziata molto umida, è in realtà poi proseguita fin dalla tarda serata su binari più clementi rispetto alla precedente, con dp e ur più basse e temperature sui 25° fin dall'1.
Cielo stellato tutta la notte, e minime fotocopia di ieri con 21° a Montenegro e 23,6° all'aeroporto.
Circa un'ora dopo l'alba è subentrata la brezza di mare, in progressiva rotazione da N a E nell'arco della mattinata. E' esemplare osservare come, virando, vi sia stata un iniziale aumento dell'umidità e del dew point, con apice in presenza di vento da NE (ur 77%, dp 25°!), e un crollo non appena la brezza si è stabilita da E, in ulteriore calo nel pomeriggio.
Nonostante si tratti pur sempre di una brezza di mare, quella da E è meno umida e per questo motivo anche meno termorefrigerante perchè deve compiere più tragitto per arrivare in città. L'effetto è stato un pomeriggio persino relativamente secco (ur tra il 40 e il 50%), ma temperature salite ben oltre i livelli dei due giorni scorsi (quando soffiava la tramontana).
Le massime sono state raggiunte nel pomeriggio, con 33.7° all'aeroporto (28esima giornata di calore, seconda più calda del mese), 35.3° a S.Elia e 35.5° a Montenegro (41esima giornata di calore in entrambe).
Nel tardo pomeriggio è giunta della copertura nuvolosa da W, associata ai temporali sulle Murge.
Con il calare del sole è venuto meno il riscaldamento del terreno, che trova la sua fonte nella radiazione solare, per cui la brezza da E sta portando solo umidità. Il dew point è tornato a 24°, mentre il termometro segna 28°.
Segnalibri