Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Sai cosa? Non appena ho fatto lo screenshot ho cercato di capire perchè ci fosse quel cielo sereno dietro, e non ho trovato niente associato ai dry downburst in proposito.

Non ho mai sentito di morning glory clouds, la tua citazione è la prima volta in cui le sento nominare, ma da qualche ricerca che ho fatto mi sono convinto che si sia trattato di quella.
Oltre allo sviluppo di centinaia di km, al cielo sereno al seguito e ai forti venti al suolo (60 km/h) c'è il fatto che la loro base sia bassa (il nefoipsometro dell'aeroporto ha segnato la base delle nubi a 1500 piedi, circa 500 m).

Qui ho trovato una spiegazione della loro formazione:

Roll Clouds: The Most Unusual Cloud in the Skies – ThunderShorts : WeatherBriefs

Potrebbe essersi sviluppato a seguito del flusso d'aria molto forte in uscita dai temporali, che hanno determinato il sollevamento di aria più calda e umida qualche decina di km a valle dei temporali stessi, generandole.

Intanto qui è tutto di nuovo calmo, anche i lampi all'orizzonte sono scomparsi. Non c'è più vento, assurdo se ripenso a due ore fa.
Temperatura sui 26°, dp 22°.
Una testimonianza video:

Tromba d'aria e cielo coperto da nuvole: il maltempo arriva all'improvviso

Riporto questo estratto dall'articolo:

In quelli stessi frangenti, a migliaia hanno puntato il naso all’insù, attirati da un blocco compatto di nuvole simile a una cortina di fumo che ha coperto il cielo, tingendolo di bianco.