Al momento qui a Fasano (BR) luglio è sottomedia di pochissimo rispetto alla 91/20 (26.4°C su 26.5°C di media), 4 decimi sopra la 81/20. La rinfrescata direi che si è fatta sentire in Puglia, cancellando ogni velleità di sopramedia. Ma son sicuro recupereremo nei prossimi giorni, anche se escludo sia un luglio caldissimo.
Edit: ho corretto i valori messi in precedenza, erano errati, ma il succo sulle medie cambia poco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Cristiano96; 15/07/2022 alle 15:39
Mi fa piacere che almeno voi stiate riuscendo ad abbassare la media nazionale.
Qui a Ferrara siamo, con oggi, a +1,5° sulla 1981-2010 relativa a tutto il mese.
Luglio 2022 finora (26,45° di media con oggi) è a un incollatura dal 3° posto assoluto dal 1996 ad oggi, gli manca solo 0,15° ed ha surclassato il 2012. Dopodichè ci sono il 2006 (27,1° e seconda piazza) e il 2015 che con 27,75° di media guarda tutti dall'alto.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Dilettanti, voi ferraresi
Milano Linate sulla 1981-2010 è a +2,2° sulle minime e a +3,0° nelle massime
Con medie +21,2° +33,2° questo luglio è secondo solo al 2015, che ha rispettivamente +22,7° +33,3°: ciò significa che il 2022 ha buone possibilità di risultare il più caldo di sempre.
Per valutare l'incidenza dell'aumento termico medio o comunque dello stravolgimento climatologico di una qualunque località italiana, si fa presto: più a nord e più ad ovest stai, peggio ti va.
Non è un caso che in generale le anomalie termiche medie, a prescindere dai singoli picchi, nella Puglia di @Cristiano96 e @burian br siano spesso "ridicole" rispetto alle nostre. Possiamo dire che il Nordovest Italia è la némesi climatica della Pugliae d'altronde non potrebbe essere altrimenti, poiché geograficamente siamo i più vicini al malefico pallone, con l'aggravante di avere frapposta la catena alpina. Insomma, peggio di così...
Ah, dimenticavo, capitolo piogge: caduti 4,4 mm in 16 giorni; la media più recente, tutta della mia serie, 2003-2021, dà per luglio 61,6 mm. Cosa dite, non ci siamo proprio?
Buona serata.
A metà mese a Trento Sud la media integrale è di 26.3°c, cioè +2.1° rispetto alla già calda media recente 2010-2021 e +3.5° rispetto alla 1983-2005; come pioggia sono caduti finora solo 16.4 mm contro i 56 attesi a metà mese e con le prospettive che sappiamo.
Come dicevo ieri siamo pienamente in corsa per battere il luglio più secco del mio archivio 40ennale, che per ora rimane il "mitico" luglio 1983 con 28.0 mm, seguito dall'ormai altrettanto famigerato luglio 2015 che chiuse a 37,6 mm.
E termicamente siamo ancora in lotta proprio col 2015, che chiuse a 27.0° di media integrale, per il luglio più caldo della serie; per ora siamo indietro di 0.7°c, ma date le prospettive il sorpasso non si può escludere, anzi!
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri