Alla fine il modesto rovescio ha portato una cumulata di 0,4 mm, sono invece in atto forti precipitazioni in alta Valle Trebbia, al confine GE/PC, con 26 mm caduti in un'ora a Gorreto e 18 mm a Loco di Rovegno.
ci so ancora 30 gradi a 55% umidita che altro dire... pioggia non se ne vede, nuvole che creano cappa si
minima a 21,4, massima a 31,4. altra giornata piuttosto calda, più umida delle precedenti con DP spesso verso i 20°.
Si vis pacem, para bellum.
Temporale forte tra il Catinaccio e il Latemar,a Nova Levante caduti oltre 50 mm ,ma dal radar piove ancora,anche se il temporale sta indebolendosi.
In Val d'Adige giornata molto calda con vista di varie incudini verso SE.
Allego alcune webcam.
A dopo per le temperature massime.
CIAO.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
Salzano, massima 32.7° con u.r. minima 40%, cielo sereno
Attuale 27.9° sereno 59% u.r.
Altra giornata meravigliosa grazie al contributo di una fresca ventilazione moderata dal mare.
Le minime sono state "alte" per la seconda notte consecutiva, 24.4° all'aeroporto, ma la sensazione fisica era di totale benessere, quasi freddo persino.
Il dì ha visto valori anche più contenuti rispetto a quelli di ieri, benchè nell'entroterra paradossalmente siano stati oggi più alti di ieri. Le massime sono state simili, tra i 28° dell'aeroporto e i 28,5-28,6° di Montenegro e S.Elia, a 4 km dal mare.
La tramontana sta cedendo, nella notte dovrebbe subentrare presto la brezza di terra, permettendo una minima sui 20°.
Il segreto è proprio il vento, sotto i 24 gradi di dew point con una ventilazione al di sopra i 10 km/h costante si sta più che bene, sopra i 25 di dew point già il vento attenua molto meno la sensazione di afa ma sempre meglio di niente. 24 di minima ventosi vanno più che bene nelle emergenze. Questa la mia sensazione soggettiva.
Fado Basso (Mele, GE), 278 m
Esauritasi la significativa e imprevista instabilità pomeridiana, attualmente poco nuvoloso con +19,9°C.
Io, di notte, sotto i 25° avverto sulla pelle una minima sensazione di fresco, quindi per me qualsiasi temperatura sotto i 25-25,5° va benissimo, ovviamente più si scende più la sensazione di fresco si acuisce e serve sempre meno vento per avvertirla appieno.
Sopra i 25° invece il vento rende il clima tollerabile, nè fresco nè caldo, ma se poco intenso può non evitare una sudata notevole in presenza di dp alto.
Poi c'è differenza tra notte e giorno: 28° ventilati e umidi di notte sono sofferti, viceversa di giorno possono andare benissimo anche 30° umidi ma ventosi.
La soglia sopra la quale sento caldo anche col vento, di giorno, è tra i 31° e i 32°. Addirittura sopra i 34° non so se il vento sia meglio o peggio sinceramente, ma sperimento poche volte questa sensazione abitando in una città di mare dove i 34° sono superati raramente.
Segnalibri