Ennesima giornata con max oltre i 35°c in Val d'Adige (da me a Trento Sud la 23^ di stagione) e Vallagarina, con punte fin quasi a 38°, ed altra notte tropicale quasi ovunque almeno a fondovalle (da me minima di 20.5°c, con 22.7° in centro città).
Dopo una giornata in gran parte serena, verso sera ci hanno sfiorato i temporali sudtirolesi che però (vedi foto) sono sfilati da SW a NE rimanendo ben a nord di Trento, con diversi lampi visibili in lontananza e, cosa gradita, un discreto vento di "outflow" da N che ha smorzato un pochino la calura, anche se comunque a quest'ora ci sono ancora circa 27°c in gran parte della città, ma coi DP scesi sui 16°c dai 20° e passa di qualche ora prima.
Domani i temporali dovrebbero essere più probabili, anche se Cosmo per ora sembra un po' stitico per le nostre zone, almeno nell'aggiornamento delle 18; staremo a vedere, comunque l'energia a disposizione direi che non manca, anzi!
Nelle foto la mappa MTAA delle max odierne e una breve sequenza dei temporali di stasera sfilati più a nord.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Situazione critica nelle zone dell'Alto Adige (Val di Fleres e Val di Fassa) colpite dai forti temporali del pomeriggio
Maltempo, colata di fango su alcune case in Alto Adige. Evacuati alberghi in Val di Fassa - la Repubblica
E siamo solo agli inizi in attesa del peggioramento più consistente previsto in varie regioni nei prossimi tre giorni...
Ciao papà...
Parzialmente nuvoloso con 20.8°C,massima di 34.9°C,minima di 20.4°C.
Pioggia caduta 9,6 mm ,a pochi km ben più imponente l'accumulo odierno.
Buona notte.
Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
porta genova rischia di andare in minima prima della mezza
la notte scorsa minima ragguardevolissima di 27.2° infatti
alle 22.29 27.9°
C'ho la falla nel cervello
Cielo che si sta riannuvolando dopo qualche apertura
+28.1°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Sereno, 24.8° fissi, disegnati
Massima +37,9°C.
Giornata decisamente più pesante delle precedenti causa vento occidentale invadente che ha fatto dilagare l'UR.
Visti i valori attuali mi aspetto un minimone sui 24°C, si torna a fare la pozza nel letto. E nei prossimi giorni con la maggiore instabilità prevista mi sa rischia di essere pure peggio.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Minime alte in zona, 25.7 Canegrate, 26.4 Legnano. Non segno i dati giornalieri ma penso che sia la prima o la seconda minima più alta di questa estate al momento.
azzzzz ieri in GFS ho visto la colata artica del 17, stamattina sparita_____il nulla del nulla___dal 13 se confermato inizia nuova fase di hot_____non voglio crederciii______prima il NORD e poi il Sud____ma limitiamoci al 13 intanto___SUD è una grande parola ormai___io direi NORD AFRIKA___
Frana anche a Misurina sulla strada per le tre cime di lavaredo. La strada dovrebbe comunque riaprire in mattinata
Segnalibri