Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Nottata splendida e limpidissima, di gran lunga quella con maggiore visibilità astronomica dell'estate, grazie anche alla luna nuova che non disturbava con la sua luce l'osservazione della volta celeste.
Tra le 3,30 e le 5 una bella sessione astronomica dal balcone di casa. Muniti di un binocolo 10x42 e di una mappa stellare io e mio fratello siamo riusciti a scorgere Giove (con tutti i 4 satelliti galileiani nitidissimi!), Saturno (si intuiva l'anello), Marte, ma il pezzo forte è arrivato quando abbiamo usato una sedia a sdraio per stenderci paralleli al suolo così da guardare allo zenit: ci si è aperto davanti lo spettacolo della Via Lattea, con una miriade di microscopici puntini luminosi che ad occhio nudo erano invisibili; con un po' di fatica (era difficilissimo orientarsi in tutta quella marea di luci) siamo riusciti persino a identificare e vedere, per la prima volta, la galassia di Andromeda (questa è stata la parte più appassionante), il più lontano oggetto celeste visibile ad occhio nudo dalla Terra (2-2,5 milioni di anni luce). Appariva come un fagiolo vaporoso. Per essere sicuro fosse la galassia di Andromeda ho disegnato uno schizzo approssimativo delle stelle che la circondavano, e confrontando con la mappa stellare ho avuto la conferma.

Tutto questo è stato reso possibile dalle condizioni atmosferiche decisamente ottime rispetto ai giorni scorsi, con dp sotto i 20° e temperature meno alte (22° di minima). La sensazione fisica era di completo benessere grazie anche alla leggera brezza che accentuava il fresco sulla pelle.

Spero di ripetere l'esperienza anche nelle prossime 2 notti, le condizioni non dovrebbero cambiare più di tanto, sempre che non ci siano nuvole in cielo.
Posso solo immaginare cosa avrei potuto vedere da un luogo più buio come la diga; pur abitando quasi al limite con la campagna le strade sono illuminate da potenti luci led che sicuramente davano fastidio.
La galassia di Andromeda l'ho vista una volta in alta montagna anni fa a occhio nudo