Pagina 67 di 81 PrimaPrima ... 1757656667686977 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 803
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    non credo sia mio piacimento che gli inverni facciano sempre più schifo comunque ho capito il succo della tua sottile critica, non mi offendo ma mi sarebbe piaciuto che ti fossi soffermato di più sugli spunti anche se saremmo andati ot, ma pazienza sarà per la prossima volta
    mi fa piacere che tu non ti sia offeso, anche perchè non era mia intenzione provocarti, purtroppo la mia posizione non è gradita alla maggior parte di chi frequenta questi spazi perchè di fronte a dati di fatto tendo ad adottare una posizione meno appassionata e nostalgica (per questo mi sono meritato l'appellativo di atarassico) in favore di un adeguamento che però non ha alcuna intenzione di sfociare in puro nichilismo o riduzionismo
    ragionare meno di pancia credo aiuti a considerare i limiti di certi approcci
    se parlo di estremizzazione climatica ad esempio è sempre opportuno contestualizzare: un certo stato medio del sistema climatico comporta in termini meramente statistici una maggior frequenza di fenomeni correlati a quello stato, se il sistema cambia bilancio si assottiglia la frequenza di un fenomeno a discapito di un altro
    perchè ogni stato presenta la sua peculiarità coerente con il bilancio a cui tende, tende perchè è sempre un sistema privo di staticità
    se invoco la necessità di un equilibrio faccio riverenza ha una necessità che parte da un mio punto di vista condizionato dal contesto in cui vivo con tutte le conseguenze che comporta
    hai fatto riferimento alla natura umana
    la necessità propria dell'uomo in questa delicata fase della sua storia è quello di rivalutare alcune logiche e sistemi socio-economici divenuti cardini dogmatici del suo orizzonte, questo ha portato i suoi vantaggi, perchè ha aumentato a dismisura la nostra capacità di comprendere la realtà e di modificarla in funzione del nostro interesse contingente, ma è stato viziato da sistemi ideologici e di potere che l'hanno condotto verso un "progresso" a qualunque costo
    il dominio della natura non è altro che riflesso del dominio dell'uomo sull'uomo
    la logica gerarchica e verticista, la centralizzazione dei sistemi di produzione e di amministrazione, il lavoro nell'orizzonte unico di produzione e consumo per il soddisfacimento di bisogni imposti dalla logica di classe e via dicendo
    negare il nostro posto nella biosfera in nome di una res cogitans di pura matrice cartesiana non aiuta ne a riconoscere che il nostro posto è stato e resta nella natura ne a capire che la natura non ha un'etica in se ma può essere una matrice etica per quella parte di noi che riteniamo, se riteniamo, opportuno valorizzare ai fini di un approccio meno distruttivo (penso al concetto di mutualismo per esempio)
    personalmente gradisco poco anche il concetto di colpa, preferisco parlare di responsabilità
    certo che non siamo divinità l'abbiamo capito, ma se siamo animali non siamo animali come gli altri, nessuna specie lo è
    prendere in carico le conseguenze della propria linea evoluzionistica significa accettare le potenzialità sviluppate e riorientale in funzione di ciò che possa assicurare una sua sopravvivenza
    tutto questo ot, che hai esplicitamente richiesto e di cui mi prendo la responsabilità a latere , per dire che gradirei che i dibattiti sulla rivalutazione di logiche sociali e culturali cristalizzate nell'orizzonte di una modernità di matrice illuminista non fossero mischiati di continuo con la dogmatizzazione di sistemi con cui interagiamo ma su cui comunque sia non è opportuno avere alcuna pretesa o proiettarvi categorie di stampo meramente umano
    che sia condizionato dalla nostra interazione come è logico che sia dunque non deve essere il pretesto per teorizzare su climi giusti o ingiusti, adatti o inadatti
    non è una linea che mi sento di condividere ma, ancor più importante a dispetto del mio gradimento personale, reputo contenga i germi di alcuni vizi formali che hanno generato le stesse logiche che con sempre maggior urgenza ci si propone di contrastare
    mi auguro di averti offerto una risposta che se se anche non fosse condivisa nei contenuti ti risulti soddisfacente per l'impegno che ha presupposto
    Ultima modifica di Alessandro1985; 20/08/2022 alle 18:19
    C'ho la falla nel cervello

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    mi fa piacere che tu non ti sia offeso, anche perchè non era mia intenzione provocarti, purtroppo la mia posizione non è gradita alla maggior parte di chi frequenta questi spazi perchè di fronte a dati di fatto tendo ad adottare una posizione meno appassionata e nostalgica (per questo mi sono meritato l'appellativo di atarassico) in favore di un adeguamento che però non ha alcuna intenzione di sfociare in puro nichilismo o riduzionismo
    ragionare meno di pancia credo aiuti a considerare i limiti di certi approcci
    se parlo di estremizzazione climatica ad esempio è sempre opportuno contestualizzare: un certo stato medio del sistema climatico comporta in termini meramente statistici una maggior frequenza di fenomeni correlati a quello stato, se il sistema cambia bilancio si assottiglia la frequenza di un fenomeno a discapito di un altro
    perchè ogni stato presenta la sua peculiarità coerente con il bilancio a cui tende, tende perchè è sempre un sistema privo di staticità
    se invoco la necessità di un equilibrio faccio riverenza ha una necessità che parte da un mio punto di vista condizionato dal contesto in cui vivo con tutte le conseguenze che comporta
    hai fatto riferimento alla natura umana
    la necessità propria dell'uomo in questa delicata fase della sua storia è quello di rivalutare alcune logiche e sistemi socio-economici divenuti cardini dogmatici del suo orizzonte, questo ha portato i suoi vantaggi, perchè ha aumentato a dismisura la nostra capacità di comprendere la realtà e di modificarla in funzione del nostro interesse contingente, ma è stato viziato da sistemi ideologici e di potere che l'hanno condotto verso un "progresso" a qualunque costo
    il dominio della natura non è altro che riflesso del dominio dell'uomo sull'uomo
    la logica gerarchica e verticista, la centralizzazione dei sistemi di produzione e di amministrazione, il lavoro nell'orizzonte unico di produzione e consumo per il soddisfacimento di bisogni imposti dalla logica di classe e via dicendo
    negare il nostro posto nella biosfera in nome di una res cogitans di pura matrice cartesiana non aiuta ne a riconoscere che il nostro posto è stato e resta nella natura ne a capire che la natura non ha un'etica in se ma può essere una matrice etica per quella parte di noi che riteniamo, se riteniamo, opportuno valorizzare ai fini di un approccio meno distruttivo (penso al concetto di mutualismo per esempio)
    personalmente gradisco poco anche il concetto di colpa, preferisco parlare di responsabilità
    certo che non siamo divinità l'abbiamo capito, ma se siamo animali non siamo animali come gli altri, nessuna specie lo è
    prendere in carico le conseguenze della propria linea evoluzionistica significa accettare le potenzialità sviluppate e riorientale in funzione di ciò che possa assicurare una sua sopravvivenza
    tutto questo ot, che hai esplicitamente richiesto e di cui mi prendo la responsabilità a latere , per dire che gradirei che i dibattiti sulla rivalutazione di logiche sociali e culturali cristalizzate nell'orizzonte di una modernità di matrice illuminista non fossero mischiati di continuo con la dogmatizzazione di sistemi con cui interagiamo ma su cui comunque sia non è opportuno avere alcuna pretesa o proiettarvi categorie di stampo meramente umano
    che sia condizionato dalla nostra interazione come è logico che sia dunque non deve essere il pretesto per teorizzare su climi giusti o ingiusti, adatti o inadatti
    non è una linea che mi sento di condividere ma, ancor più importante a dispetto del mio gradimento personale, reputo contenga i germi di alcuni vizi formali che hanno generato le stesse logiche che con sempre maggior urgenza ci si propone di contrastare
    mi auguro di averti offerto una risposta che se se anche non fosse condivisa nei contenuti ti risulti soddisfacente per l'impegno che ha presupposto
    assolutamente si capisce che ci hai messo impegno e competenza. Hai sviluppato e implementato meglio alcuni concetti che io avevo solo accennato o sottaciuto o comunque messo in luce aspetti correlati ma da me non evidenziati abbastanza...d'altra parte a questo serve la discussione, già i Greci lo avevano capito, ma poi ci siamo dimenticati

per ritornare però al thread stasera GFS non male nel lungo, ma aspettiamo ECMWF

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

anche per ecmwf vengono riviste al rialzo le quotazioni della lacuna barica

C'ho la falla nel cervello

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Verissimo, proprio quello che stavo facendo notare, la distanza è ancora consistente ma vi è sempre più uniformità di vedute tra i modelli per una nuova fase calda (soprattutto al centro sud) dovuta ad una nuova lacuna barica occidentale.
    Impossibile stabilire le modalità precise e le tempistiche ad oggi ma sembra una configurazione molto probabile.
    Aggiungo qualche Ens Gfs, indicative della tendenza appena citata
    www.wetterzentrale.de/maps/GFSAVGEU06_204_1.png
    www.wetterzentrale.de/maps/GFSAVGEU06_228_1.png
    Sembra che l'estate (sul calendario, quella reale chissá) finirá col pilota automatico dapprima con temperature prossime alla media (quindi in Italia, ad Agosto caldo forte) poi sopramedia. Quello che piu fa paura é la totale assenza di un vero e proprio break dura te quest'estate (infatti dopo la sfuriata temporalesca di ieri giá oggi abbiamo superato i 28 gradi).
    Poi certo meglio stare in media che sopramedia. Vabhé entro 1 mese questa storia finisce una.
    volta per tutte.

Vento forte L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Menzionato
    6 Post(s)

Oggi 34 gradi, domani 33, poi 3 giorni con temperature sui 30 gradi, molto sopportabili e poi, almeno secondo questi spaghi, altri giorni con 34 gradi...
    Finirà presto, devo avere solo pazienza...
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

Menzionato
    6 Post(s)

Conferme per il fanta (purtroppo appunto è fanta) di una discesa termica
    ✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
    Otto Von Bismarck

Menzionato
    6 Post(s)

Cosa che non vede o forse posticipa ECMWF
    Otto Von Bismarck

Banned
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Cosa che non vede o forse posticipa ECMWF
    Immagine
    Firmo Gfs over 250h

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

ECMWF 00 ha un po' aumentato le precipitazioni nella Magna Grecia

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    ECMWF 00 ha un po' aumentato le precipitazioni nella Magna Grecia
    ahaha leggere Magna Grecia fa un certo effetto... comunque tutto sommato riassume bene a livello geografico-climatologico...diciamo che sino alle 198h siamo la zona d'Italia a salvarsi di più sotto l'aspetto termico...aspettando le ens, possiamo dire che per almeno una settimana saremo al sicuro...decisamente meno bene invece al nord, specie arco alpino (purtroppo non è una novità)

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •