Pagina 74 di 81 PrimaPrima ... 24647273747576 ... UltimaUltima
Risultati da 731 a 740 di 803
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO...Nano mio non ti conosco....DISCUSSIONE MODELLI

Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Tra l'altro qui media lievitata rispetto a "200 h" fa. Di contro domani e dopodomani limitati di 2 gradi a 850 hPa con addirittura 2 giorni sottomedia. Il mese di Agosto è quello con uno scarto dalla media minore , ma sempre abbondantemente positivo (1,5°C finora). Con la botta della settimana prossima direi che anche questo mese infausto potrà finire sopra i +2 dalla caliente 81/10
    Immagine
    Infatti io Agosto l'ho definito caldo normale perchè ormai 1o 2 gradi sopra media non fa più notizia anzi sembra fresco, comuque aspettiamo ancora qualche giorno gli indizi ci sono, ma mancano ancora troppi giorni e può cambiare tutto

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì beh
    dipende da 200h a 200h

Immagine

Immagine

per il resto condivido il senso del tuo discorso
    Da adesso in poi ti chiamerò Alessandro il grande, solo per la pazienza e l'educazione che hai per rispondere e spiegare a tutti noi le varie dinamiche, non che io ne sia all'oscuro, ma mio personalissimo parere e che i cambiamenti climatici stiano stravolgendo tutto anche le normali previsioni vengono alterate da tali cambiamenti che vedo accelerare sempre di più.
    Visto che l'estate è diventata come l'inferno di Dantesca memoria, il prossimo titolo per la prox estate sarà lasciate ogni speranza o voi che entrate.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Da adesso in poi ti chiamerò Alessandro il grande, solo per la pazienza e l'educazione che hai per rispondere e spiegare a tutti noi le varie dinamiche, non che io ne sia all'oscuro, ma mio personalissimo parere e che i cambiamenti climatici stiano stravolgendo tutto anche le normali previsioni vengono alterate da tali cambiamenti che vedo accelerare sempre di più.
    Visto che l'estate è diventata come l'inferno di Dantesca memoria, il prossimo titolo per la prox estate sarà lasciate ogni speranza o voi che entrate.
    non ho capito se scherzavi o meno ma nel dubbio ti ringrazio lo stesso
    a inizio settembre sarà anche interessante iniziare a osservare le emisferiche in chiave artica
    ci avviciniamo infatti al periodo del minimo e monitorare come si iniziano a distribuire le vorticità nascenti lo trovo sempre interessante ai fini di un'osservazione più generale delle dinamiche del nostro emisfero
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Ma anche no...insisto nel dire che questa confusione fra CLIMA e PREVISIONI METEO continua a creare ipotesi del tutto infondate; il GW ribadisco, lavora sulle frequenze di eventi estremi, caldi in particolare ed in particolare nel semestre caldo........non lavora sulle dinamiche meteo di breve periodo o cosiddette "ad alta frequenze" ovvero su dinamiche stagionali/ mensili/annuali ....e non è affatto detto che SE si aprisse un ciclo ad alta frequenza ( es: NAO invernale mediamente neutro/ negativa) di dieci anni, non ricompaiono inverni euro-atlantici rigidi....più difficile che capiti un' estate anni 70 like, direi quasi impossibile, tanto è che negli ultimi 24 anni abbiamo avuto solo 4 estati a norma 71/2000, la 2001/2004/2005/2014

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

per nulla
    quello che penso l'ho scritto nel post di stamattina
    ovvero che al momento è presto per trarre qualsiasi conclusione circa l'entità e soprattutto la durata
    del resto siamo al 22 quindi a stento arriviamo a fine mese con il determinismo meno attendibile
    figuriamoci guardare oltre
    Però ormai da diversi giorni sia nelle gefs che nelle ens ecmwf, si evidenzia un calo termico piuttosto importante al nord per fine mese/inizio settembre....un indizio che però ancora ci dice poco su che tipo di sinottica si potrebbe andare ad instaurare.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Però ormai da diversi giorni sia nelle gefs che nelle ens ecmwf, si evidenzia un calo termico piuttosto importante al nord per fine mese/inizio settembre....un indizio che però ancora ci dice poco su che tipo di sinottica si potrebbe andare ad instaurare.
    ovviamente poi è necessario fare dei distinguo territoriali
    il nord non vede nessun'onda di calore ma un leggero sopramedia in libera atmosfera che si amplifica al suolo per i soliti motivi detti e ridetti
    però onestamente non direi che si tratti di un calo termico importante
    se vogliamo proprio guardare le ens di inizio settembre si tratta più di un rientro in media, più che altro spero sia accompagnato dalle note instabili che vengono accennate da più giorni per quell'orizzonte temporale

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

non ho capito se scherzavi o meno ma nel dubbio ti ringrazio lo stesso
    a inizio settembre sarà anche interessante iniziare a osservare le emisferiche in chiave artica
    ci avviciniamo infatti al periodo del minimo e monitorare come si iniziano a distribuire le vorticità nascenti lo trovo sempre interessante ai fini di un'osservazione più generale delle dinamiche del nostro emisfero
    Ale, quest’anno ti prendi tu l’onere/onore del thread sul Vortice Polare? Direi che sarebbe d’uopo aprirlo…è il momento giusto!

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Palude barica e non cresta, un po' meglio

animirv7.gif

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Ale, quest’anno ti prendi tu l’onere/onore del thread sul Vortice Polare? Direi che sarebbe d’uopo aprirlo…è il momento giusto!
    tieni presente che se lo facessi mi riserverei il diritto di chiuderlo al primo dei seguenti postulati:
    - CW= morte dell'inverno
    - disaccoppiamento per ritardo di maturazione del vpt quindi ese cold
    - strato fredda per carenza di flussi autunnali

sicuramente me ne dimentico qualcuno ma per intanto mi porto avanti

Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Menzionato
    58 Post(s)

tieni presente che se lo facessi mi riserverei il diritto di chiuderlo al primo dei seguenti postulati:
    - CW= morte dell'inverno
    - disaccoppiamento per ritardo di maturazione del vpt quindi ese cold
    - strato fredda per carenza di flussi autunnali

sicuramente me ne dimentico qualcuno ma per intanto mi porto avanti
    - AO troppo negativa, moti antizonali alti di latitudine.
    - VP disassato già a novembre, cartucce sparate troppo presto e rischio repentina accelerazione.
    - Travaso di vorticità da Siberia a continente americano…Canadese troppo invadente, non c’è trippa per gatti.
    …..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •