Ma sei pazzo? Una carta delle precipitazioni di un GM? GFS poi, addirittura 06z...
Dipende sempre dalle correnti in quota, l'Italia peninsulare al contrario del nord ha pochi margini di manovra.
Le terre emerse che creano le condizioni per lo sviluppo dei temporali sono ristrette alla fascia dello stivale.
La condizione migliore per le zone interne è la palude barica. Le coste invece hanno sempre bisogno delle giuste condizioni in quota.
Credo sia naturale attendersi una certa attività termo-convettiva sui rilievi e aree limitrofe con alcuni sconfinamenti verso le coste, quelle più sottovento a questa blanda lacuna barica nord-orientale. Quindi penso a dei riflessi maggiori per i temporali sulla parte centro-meridionale tirrenica in questi casi, meno esposta invece quella adriatica
Ah già, tu eri la povera vittima che non provocava maie che non la butta mai in caciara
poverino pikkolo ancielo..
comunque Ale non è scemo, lo mette proprio per far capire che c’è possibilità, non per gli accumuli.
Qui aspettiamo con ansia i 50mm sparsi per tutta la pianura centro-occidentale. Poi domenica sera facciamo un bel confronto tra quelle mappacce e cosa è effettivamente caduto e dove. L’ennesimo, ma non sarà mai sufficiente![]()
Si vis pacem, para bellum.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si perché così come c’è chi prende la minima cosa più improbabile pur di lamentarsi, c’è chi cerca sempre di sminuire…
insomma, non esiste equilibrio.
poi boh, cosa c’è di strano e difficile nel capire che se hai a disposizione i LAM questi saranno sempre più affidabili di carte spalma nutella, francamente io non me né capacito. Ergo, è faziosità pura.
Si vis pacem, para bellum.
Oh Jack, non facciamo chiudere pure sto 3d.......comunque a parte le isoterme di gfs sempre quei 2/3 gradi in più del reale e di ecmwf,un'idea di un vero break è percorsa da molti run dal gm americano ma anche il long di ecmwf lascerebbe intendere ciò...intanto prendiamoci questa settimana più normale, anche se normalità sarà più nelle minime notturne, le max viaggeranno, perlomeno qua al nordest ,ancora sopra i 30,fra 31 e 34 gradi mediamente con la.complicita delle solite variabili: terreni riarsi e adiabatica al suolo per i venti da nordest....e gpt in calo ma ancora su una 582 /580 dam.
Non ti è bastata la lezione dell'altro giorno, continui, come se fosse davvero normale avere precipitazioni omogenee in metà pianura Padana con i temporali estivi, come se fossero piogge autunnali.
Un insulto anche per chi come me non ha grosse competenze tecniche, ma che comunque sa bene che è follia credere che sia verosimile una cosa del genere.
Nel mentre dico che in montagna la scorsa settimana ho tenuto d'occhio i principali modelli e guarda un po', i modelli globali (Gfs e reading) non ci hanno mai preso per i temporali, al contrario di almeno uno fra i modelli a griglia fitta icon d2 o arome. Chissà perché
Segnalibri