Ecmwf meglio in questo senso ma é appurato che abbiamo perso il possibile break. Non saranno indolori questi prini tentativi delle perturbazioni di entrare nel continente, specie senza aver avuto prima break degni di nota a spodestare l'inerzia termica pazzesca mediterranea. The wall
è perfettamente così, anche se l'analisi fatta da @Alessandro1985 era perfetta, ho pubblicato di recente degli studi su come le ondate di calore sempre più intense e prolungate e con essa l'inerzia termica che ne consegue, in qualche modo vadano ad influenzare le le previsioni stesse o più precisamente l'evento che dovrebbe scaturire dalle previsioni, quando si arriva all'evento previsto è tutto ridimensionato, le rotture post ferragosto che erano un classico sono scomparse, nelle ultime stagioni estive si nota che prima ci deve essere un raffreddamento di tutta l'area mediterranea che è fisiologico con l'accorciarsi delle giornate, ma questo raffreddamento è molto lento ed è stato spostato il cambio stagionale a fine Settembre.
Certo che dopo 3 mesi praticamente di estate essendo cominciata il 10 di Maggio mi aspettavo qualcosa di più, aspettiamo di vedere quando sarà previsto il prossimo break soprattutto l'intensità di come viene previsto perchè più ci avviciniamo verso l'autunno e maggiori saranno i fenomeni previsti e poi analizzeremo l'intensità reale di tale fenomeni.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
E' chiaro e lo sai meglio di me che il cambiamento c'è stato - premessa doverosa per evitare di dover puntualizzare agli inevitabili commenti per i prossimi 3 giorni - ma sono "leggende" metropolitane, anzi meteorologiche. I proverbi dicono che il tempo ha sempre fatto quello che voleva, mica che fosse un orologio svizzero. E' chiaro che se sei negli anni '60-'70, ma anche fino al 1999 (escludo il 2000, perché l'ondata peggiore arrivò proprio a metà agosto), se normalmente l'estate "decade" nella seconda metà di agosto (statistica elementare) potevano cominciare a esserci giornate più fresche, qualche pioggia organizzata, e solitamente il grande caldo non tornava prima del luglio successivo (con chiare eccezioni). Oggi possiamo attenderci magari la fine del grande caldo sì, il fresco e le piogge organizzate un po' meno, ma statisticamente fine agosto è comunque meno caldo di inizio mese.
Discorso uguale per settembre. Intanto diciamo che, oltre al sole più basso, anche i valori assoluti di temperatura media giornaliera non sono paragonabili all'estate: almeno al Nord, un settembre molto caldo è comunque paragonabile a un luglio piuttosto fresco, o a un giugno old style (possibile eccezione la costa ligure). Ma questo, dall'altra parte, non significa nemmeno - altra leggenda meteorologica - che settembre sia il mese del netto cambio di stagione e dell'ingresso in grande stile dell'autunno, che invece avviene a metà ottobre (sempre statisticamente). E' sempre stato un mese prevalentemente sereno, fresco di notte e ancora un po' caldo di giorno, buono per il mare e la vendemmia; forse il progredire stagionale si nota qui più al Centro-Sud, meno abituato alle precipitazioni estive, dove settembre in effetti segna la fine della siccità stagionale.
Scusate la lunga disgressione, ormai sono vecchio anch'io...
Segnalibri