In effetti al centro sud ed Isole vi sarà un’onda mobile di magnitudo abbastanza significativa per il periodo a cavallo tra fine agosto ed inizio settembre, dovuta al calo di gpt in Atl orientale; ciò che sembra dalle ultime uscite modellistiche è che la stessa dovrebbe traslare abbastanza rapidamente verso Est.
Continuano a non piacermi i movimenti visti in Atlantico dal long di Ecmwf.
EF284E24-EB1F-4D98-B937-5E4ADE84B097.jpeg
A me sembra che durerebbe più di 24 ore, ma visto che la media per inizio settembre da queste parti è intorno alla 16/17 da quegli spaghi si desumerebbe una vera e propria onda mobile di durata superiore ad uno/ due giorni.
Manco all’estremo sud è normale avere una +20 ad inizio settembre, non siamo il Sahara.
sei tu che hai parlato di magnitudo significativa.
no, non c'è niente di significativo, altrimenti potremmo parlare di heat wave anche al Nord in questi giorni:
invece è un po' di sopra media, una costante da anni.
son qui con l'estate che lotta e fa a pugni con la 2003, con 230mm da inizio anno e devo leggere gli sproloqui di uno già bannato definitivamente, che ha cambiato nick e che fino ad adesso ha vissuto un'estate imparagonabile ma ciononostante piange continuamente.
da quando sei ricomparso il TD dei modelli, tra te e Telecuscin, è il muro del pianto e basta. meno male che qualcuno va OT parlando di GW, almeno diventa interessante.
Si vis pacem, para bellum.
ah perchè siamo ancora al punto che normale è ciò che sta perfettmente in media?
se una decade ha una media massime di 28° chiaramente significa che le condizioni più ricorrenti in fase anticiclonica avranno quantomeno 2-3° in più e viceversa nelle fasi di instabilità
C'ho la falla nel cervello
Si vis pacem, para bellum.
Il sotto media arrivato dopo 3 giorni in cui abbiamo veleggiato tra i 6/8 gradi sopramedia con tassi di UR monstre, quindi credo sia un sotto media accettabile (e che non durerà più di altre 48 ore).
Riguardo agli spaghi Ecmwf, sono più sfumati nei valori delle isoterme, ma pure essi mostrano il prossimo periodo sopramedia che prenderà avvio dal 29/30.
ondata mostruosa, senza dubbio, durata però appunto qualche giorno e preceduta da un'altra settimana sotto media e instabile.
io, vista l'estate passata, avrei firmato e donato una rene per cotanto movimento. visto anche che qui le massime (e le minime) mostruose le ha fatte anche con T normali in quota.
cambia disco.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri